Chivasso, Cultura

Chivasso – Al Salone Off grande successo di pubblico per Nicola Gratteri e Antonio Nicaso

Moderato dall’assessore alla Cultura e Legalità Gianluca Vitale che ne ha voluto la presenza a Chivasso, ha riscosso un gran successo di pubblico il dibattito con il procuratore capo di Catanzaro Nicola Gratteri ed il giornalista Antonio Nicaso che hanno presentato la loro ultima opera “Fuori dai confini. La ‘ndrangheta nel mondo”. La pioggia di ieri pomeriggio non ha scoraggiato centinaia di persone che, nonostante i posti limitati, sono accorse nel Teatrino Civico dove si è tenuto l’evento che rientra nel Salone Off del Salone Internazionale del Libro di Torino. Chi non ha potuto accedere nella struttura ottocentesca di Palazzo Santa Chiara, ha seguito la diretta proiettata nell’attigua sala consiliare.

Il business delle droghe, il timore che le armi inviate in Ucraina possano potenziare, a conflitto finito, gli arsenali delle mafie, la presenza storica della ‘ndrangheta al Nord e in Piemonte contro il falso mito del soggiorno obbligato dei boss, la necessità di una riforma del sistema penitenziario sono solo alcune delle interessanti questioni affrontate da Gratteri e Nicaso.

Ad introdurre l’evento culturale è stato il sindaco Claudio Castello che ha ringraziato i due illustri ospiti capaci di “sensibilizzare l’opinione pubblica sui mali delle mafie, presentandone gli aspetti che ne stanno facendo una holding criminale”. Elencando le numerose attività del Comune di Chivasso per la promozione della cultura della legalità, il primo cittadino ha auspicato che i libri di Gratteri e Nicaso, oltre 20 titoli negli ultimi 15 anni, vadano portati nelle scuole per educare le nuove generazioni contro le sub culture della violenza e dell’oppressione. 

In platea, ad ascoltare gli autori di “Fuori dai confini” vi erano numerose autorità. Al termine della presentazione del loro libro, Gratteri e Nicaso si sono intrattenuti in sala consiliare per il firmacopie.

Il Salone Off a Chivasso continua nella biblioteca civica Movimente.

Venerdì 19 maggio, alle ore 18,30, Francesco La Rocca presenterà il suo “Le Perifantaferie”. L’opera è una guida fantastica alle periferie di città, ventidue racconti dell’assurdo legati tra loro da una cornice narrante. Con l’autore dialogherà Alessandro Ascheri.

Le manifestazioni culmineranno sabato 20 maggio, alle ore 10, sempre al Mome con la XIV edizione del Premio Nazionale di Poesia “Carla Boero”. Il certame letterario, da quasi 10 anni inserito nel Salone Off, è intitolato all’agronoma chivassese in prima linea nelle battaglie sociali ed ambientali.

Sempre nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino, la biblioteca civica Movimente aderisce al contest denominato “Letto a letto”. Come momento corale per unire virtualmente le biblioteche piemontesi nell’attività che più le caratterizza, ovvero la promozione dei libri e della lettura, dal 18 al 21 maggio prossimi sarà allestito uno spazio dove gli utenti potranno fotografarsi con in primo piano il libro che stanno leggendo in quel momento o un libro che vogliono suggerire. Le immagini saranno poi condivise sui social.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook