Casale Monferrato, Cultura

Presentazione del libro “Beppe Fenoglio. Il riscatto della libertà” di Sergio Favretto

Presentazione del libro di Sergio Favretto alla Biblioteca Civica

Giovedì 18 maggio alle ore 18, nel salone Senato della Biblioteca Civica “Giovanni Canna”, sarà protagonista Sergio Favretto per presentare la sua nuova pubblicazione “Beppe Fenoglio. Il riscatto della libertà. Storia e pensiero di un antifascista assoluto”.

Insieme all’autore saranno presenti Mariano Giacomo Santaniello, Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Alessandria e Riccardo Calvo, Dirigente dell’Istituto Superiore “Balbo” di Casale Monferrato. Durante la presentazione saranno, inoltre, presentate alcune letture a cura del Laboratorio Teatrale dell’Istituto Superiore “Balbo”.

Come afferma lo stesso autore del volume: “Non è un saggio di critica letteraria, non è una biografia di Fenoglio. E’ un accompagnamento storico del lungo e delicato periodo che va dall’8 settembre 43’ alla Liberazione del ‘45. Al centro l’esperienza partigiana di Beppe e della sua famiglia, le vicende narrate nelle opere, i protagonisti, i luoghi sono richiamati alla verità storica attraverso una operazione di ricognizione puntuale, rigorosa su testimonianze, documenti, immagini”.

La partecipazione all’evento, organizzato con la collaborazione dell’Istituto per la storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Alessandria (ISRAL), è libera e gratuita.

Per informazioni:
Biblioteca Civica bibliote@comune.casale-monferrato.al.it – tel. 0142 444246

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook