Alessandria, Altri sport, Basket, Sport

Cuspo: i piccoli del Rugby e del Basket fieri nelle ultime gare

Staff tecnico soddisfatto di crescita e risultati, l’11 giugno la festa di fine anno

Ultimi impegni di stagione anche per gli atleti più giovani del Cuspo, in attesa di festeggiare la fine dei Campionati con una grande festa in programma al Centro Cuspo a Casalbagliano i prossimi 10 e 11 giugno. Il settore giovanile del Rugby è stato in trasferta a Torino mentre il Basket ha aperto le porte della palestra di Solero per il primo dei tre Open Day organizzati per far provare la palla a spicchi.

Rugby Academy
I rugbysti più giovani del Cuspo sono stati impegnati in un torneo a Torino, dove si sono confrontate le categorie dall’Under7 agli Under13, accompagnati dal responsabile del settore Bruno Nosenzo, che al rientro si dichiara molto soddisfatto dei risultati e dell’impegno dimostrato dai piccoli allievi. Le categorie si sono posizionate quasi tutte al centro classifica, bene i gironi singoli, e le finali sono state disputate con prestazioni molto buone. In particolare, l’Under7, a ranghi completi, si è posizionata quarta in categoria. 
Spiega Nosenzo: “Rileviamo un’ottima crescita in campo dei ragazzi e dell’interesse che dimostrano verso il nostro sport, testimoniato dall’incremento della partecipazione al numero dei tornei. Di questo ringrazio, insieme allo staff Cuspo, anche tutti i genitori che seguono in presenza le attività dei figli e le trasferte che noi proponiamo. Stanno emergendo tanti ragazzi che nella prima parte del Campionato sembravano titubanti e un po’ incerti, mentre ora hanno acquistato fiducia e lo dimostrano in maniera significativa”.
In questa ultima parte della stagione la Rugby Academy sta partecipando a molti tornei che danno la possibilità di incontrare team di altre regioni e addirittura di altri Stati, come è accaduto lo scorso fine settimana a Torino con la presenza di piccoli atleti francesi.
Appuntamento quindi a Novara tra due settimane e poi ancora con il torneo Cuspo giocato in casa che terminerà con la grande festa finale di chiusura di anno, i prossimi 10 e 11 giugno al centro Cuspo di Casalbagliano. 
Ma la Rugby Academy non fermerà l’attività dopo la chiusura del Campionato di giugno: sono infatti in via di definizione i dettagli per le iniziative dei prossimi mesi, tra cui i Camp estivi.

Basket
Si è svolto sabato scorso il primo dei tre Open Day Cuspo per far provare il Basket ai più piccoli. Le prossime date sono il 20 maggio dalle ore 16 alle 18 nella palestra del Campo di Atletica ad Alessandria e il 27 maggio dalle ore 16 alle 18 nella palestra dell’Istituto scolastico di Solero. Dalle ore 16 alle 17 sono attesi gli allievi delle annate dal 2016 al 2019, dalle ore 17 alle ore 18 possono provare i bambini nati tra il 2013 e il 2015. Per prenotare la lezione gratuita di prova si può scrivere una mail a settoregiovanile.basket@cuspo.it oppure chiamare il 389 9477569. Il Settore Giovanile Cuspo Basket è partito bene lo scorso anno e ha concluso meglio, implementando gli iscritti da circa 30 a quasi 50 nel corso della stagione. È stato avviato il percorso Under13 oltre al già esistente Minibasket. Si guarda già ai prossimi mesi, come spiega il responsabile del Settore Giovanile Ferdinando Luccisano: “Stiamo lavorando per implementare, dal prossimo anno, la nostra zona di copertura per coinvolgere il maggior numero di bambini e facilitare i genitori. Oltre alla nostra presenza nella palestra di Solero e nelle scuole Morando e Morbelli di Alessandria, ci stiamo interessando per aprire nuovi spazi in centro città. Puntiamo anche ad avere nuovi collaboratori per far crescere le giovani leve”. Lo staff che affianca Luccisano è composto dal capo allenatore Giacomo Crozzolin, al secondo livello di patentino, seguito dai due collaboratori Santiago Neri e Fayssal Yahya, che stanno completando la formazione di primo livello. In attesa dell’avvio della nuova stagione sportiva (che impegnerà i bambini due o tre volte a settimana a seconda dell’età) concomitante all’apertura delle scuole a metà settembre, il Settore Giovanile Cuspo Basket proporrà nei mesi estivi attività di promozione dello sport, nuovi Open Day, i centri estivi a Casalbagliano e la partecipazione al Festival “Sbem!” in Cittadella ad Alessandria a inizio settembre. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook