Attualità, Casale Monferrato, Video

Inaugurazione di “Anteprima Grignolino & Co.”

Il Monferrato è pronto per celebrare la prima edizione di “Anteprima Grignolino & Co.”, il grande evento enoico organizzato per sabato 13 e domenica 14 maggio al Castello Paleologo di Casale Monferrato, in omaggio al Grignolino del Monferrato Casalese doc e, con lui, alla Barbera del Monferrato Superiore docg, al Rubino di Cantavenna doc e al Gabiano doc.

Guarda il video

Una due giorni per ripercorrerne la storia, apprezzarne le qualità ritrovate e/o rivisitate, ma anche per analizzarlo, conoscerlo e comprenderlo attraverso un tempo lento da consumarsi all’interno di una cornice storica che trasuda di un grande e importante passato. Un evento arricchito da un focus scientifico per approfondire i temi del climate change in viticoltura, per conoscere i portinnesti di nuova generazione in grado di affrontare siccità e malattie, nonché per aprire le porte alla tecnologia applicata al mondo enoico in vigna.
Sabato 13 e domenica 14 maggio Banchi d’Assaggio gestiti direttamente dai produttori all’interno della Manica Lunga del castello. In degustazione 75 etichette di 28 aziende.
Il Grignolino è un vino molto antico e rinomato, la cui storia è intrecciata con quella del Monferrato casalese. Durante il marchesato degli Aleramici, in Valle Ghenza figuravano contratti d’affitto con clausola di coltivare il Grignolino (XIII sec.), mentre nel XVII secolo, i Gonzaga ne trasferirono botti dal castello di Casale a Mantova. Durante il Regno di Casa Savoia, figurava nei menu reali e veniva annoverato tra i rossi pregiati. Con 700 vigneti mappati, il Monferrato della seconda metà dell’Ottocento era punto nevralgico e leader dell’enologia italiana. Il primo Spumante Grignolino fu quello dei Conti Callori di Vignale Monferrato (1880). Col riconoscimento Unesco dei Paesaggi Vitivinicoli Monferrato degli Infernot (2014), il Grignolino è tornato a riprendere vigore e a riconquistare importanza/dignità, con un imbottigliato in crescita (436mila bottiglie/anno); sempre più ricercato e apprezzato nelle sue tipologie tradizionale e  Riserva, oltre che Metodo Classico e Metodo Martinotti con uve Grignolino, nonché Monferace.
Evento organizzato dal Consorzio di tutela vini Colline del Monferrato Casalese in collaborazione con Go-Wine e Ais Casale Monferrato nell’ambito del Psr 2014-2020 Bando B2022 Misura 3.2.1, con contributo della Fondazione CRAL e il patrocinio della Città di Casale Monferrato.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook