Attualità

Successo di pubblico lo scorso weekend a Ponzano Monferrato per “Bon Vivre in Giardino”

Il giardino di Villa il Cedro centro degli appuntamenti inseriti nel palinsesto di Golosaria tra i Castelli del Monferrato 2023

Se è vero che la primavera è una delle stagioni di maggior richiamo in Monferrato, il giardino è uno dei luoghi che meglio possono rappresentare la stagione del risveglio dei sensi fra le colline Unesco. È la conclusione che si può trarre dal weekend appena terminato di “Bon Vivre in Giardino”, la rassegna che nello scorso fine settimana ha portato a Ponzano Monferrato un pubblico numerosissimo di attenti visitatori giunti ad ammirare fioriture, paesaggi, arte e prendere parte a momenti culturali ed enogastronomici. Molte le presenze straniere e di villeggianti che hanno deciso di acquistare casa in Monferrato fra i quali olandesi, svizzeri e persino australiani e canadesi, oltre alle presenze locali e dal torinese, milanese, novarese e genovese.

Quartier generale degli eventi, inseriti nel palinsesto di Golosaria tra i Castelli del Monferrato 2023, è stato il giardino di Villa Il Cedro che domenica, unitamente allo Zoo Artistico di Salabue con le sorprendenti e fotografate opere en plein air a firma dell’artista Giancarlo Bonaventi, è stato il palcoscenico di visite guidate che hanno riguardato l’intero borgo di Ponzano, permettendo ai garden lovers di potersi immergere in un contesto di bordure fiorite e piante monumentali. “E’ stato – commenta Paolo Lavagno, sindaco di Ponzano Monferrato – un fine settimana di grande impegno per i nostri volontari della Pro loco, gli operatori turistici ponzanesi e tutti coloro che si sono prodigati per garantire il buon svolgimento della manifestazione. A loro va la nostra riconoscenza per aver contribuito a realizzare un nuovo capitolo di promozione del territorio attraverso la valorizzazione di un simbolo di Ponzano come il giardino diffuso che attira ogni anno migliaia di presenze nel nostro borgo. Un grande grazie va anche ai proprietari delle Ville la cui disponibilità è preziosa per proporre ogni anno la rassegna.

La manifestazione ha visto affollare Ponzano Monferrato nel tardo pomeriggio di sabato (presenti anche Consigliere Provinciale Benedetto Riccobono, dal Capitano dei Carabinieri di Casale Valerio Azzone e dai sindaci di Grazzano Badoglio e Ottiglio) per l’evento inaugurale con “Tangox3 Quartet” ossia l’esibizione in giardino del celebre ballo argentino con Giannantonio Mutto (Pianoforte), Luca Degani (Bandoneòn), Leonardo Sapere (Violoncello), Rino Braia (Contrabbasso) e i ballerini solisti della Fondazione Arena di Verona Elisa Cipriani e Luca Condello. “Uno spettacolo di assoluta qualità artistica – aggiunge Lavagno – valorizzato dalla sua rappresentazione fra i fiori primaverili di Villa Il Cedro dove abbiamo evocato il tema di Golosaria 2023 ossia il ritorno alle origini stabilendo un ponte fra Monferrato e Argentina fondato su un passato di migrazioni.” Protagonista anche l’enogastronomia più iconica del territorio grazie all’utilizzo nell’apericena di sabato e nel pranzo di domenica di tipicità insignite della Denominazione Comunale, per valorizzare il patrimonio gastronomico locale.

E proprio a tal proposito domenica pomeriggio Ponzano Monferrato, alla presenza del consigliere provinciale Stefano Zoccola, della Pro Loco di Ponzano Monferrato e del presidente UNPLI Alessandria Sergio Poggio, ha ufficialmente accolto nell’elenco delle De.Co. la sua quarta specialità ossia i Tartufi Dolci di Ponzano presentati dalla stessa azienda produttrice di Franco Nazzari: si tratta di dolcini realizzati attraverso un involucro di cioccolato fondente ripieno con la crema delle mandorle km0 che crescono sulla collina retrostante il Municipio di Ponzano godendo di un’esposizione assai privilegiata.

Il gusto goloso e allo stesso tempo schietto e sincero, ottenuto grazie all’uso di ingredienti semplici ha subito conquistato il pubblico dei presenti, poi richiamati dal dialogo fra il musicista Paolo Bonfanti e l’autore Beppe Gambetta arrivato a Ponzano portando con sé i racconti del suo libro “Dichiarazioni d’Amore”. L’appuntamento, avvenuto con un’affascinante ambientazione data dallo sfondo del tramonto sulle colline monferrine, ha chiuso fra gli applausi il cartellone in corso di “Books & Blues”, rassegna promossa dall’Accademia Europea d’Arte Le Muse. Il maltempo non ha fermato neppure i camminatori che hanno aderito all’itinerario proposto in collaborazione con Nordic Walking Valcerrina, e i bikers richiamati dal percorso studiato per permettere di scoprire il territorio ponzanese facendo tappa nelle varie location di “Bon Vivre in Giardino”.

L’evento è avvenuto con il sostegno e la collaborazione di Comune di Ponzano Monferrato, Pro Loco di Ponzano Monferrato, Comuni Fioriti, Ecomuseo della Pietra da Cantoni, Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato, Ente di Gestione dei Sacri Monti, Unpli Piemonte, Golosaria, Accademia Europea d’Arte  Le Muse e nel segno di “Comune Amico delle api” e “Custode di Orchidee naturali”.
Un particolare ringraziamento a chi ha fattivamente creduto nell’organizzazione: Cosmo Spa, la Locanda Il Melograno, le Aziende Agricole Alemat, Gaddo Valerio e Nazzari Franco, i Ristoranti Boccadoro e Santuario di Crea, il Salumificio Miglietta e l’Agrimacelleria Micco.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook