Casale Monferrato, Scuola

Sei alunni del Linguistico Balbo finalisti alle “Olimpiadi di Lingue”

Sei alunni del Linguistico Balbo preparano le valigie per Roma: sono stati invitati dalla Columbus Academy per disputare la finale delle Olimpiadi di Lingue, che si svolgerà il 22 maggio, mentre il 23 seguirà la premiazione. 
La notizia è arrivata mercoledì 2 maggio, quando sono state pubblicate le graduatorie nazionali, che includono i migliori trenta studenti d’Italia per inglese e i migliori quindici per francese, tedesco, spagnolo; e ha colto di sorpresa i sei alunni del Balbo: Leandro Pergoliti e Alessandra Quinteros (4A) per tedesco, Benedetta Poli Riva ed Elisa Rigo (5A) per francese, Daniele Uricchio (4B) per inglese e Alessia Tafani (5B) per spagnolo, sei allievi che rappresentano tutte le lingue del curriculum di studi. 

《Non mi aspettavo di arrivare in finale! – commentano Alessia e Benedetta, entrambe motivate a difendere fino in fondo il risultato ottenuto per soddisfazione personale e per concludere nel miglior modo il percorso di studi. 

《Mi è sembrata un’ottima iniziativa per metterci in gioco in ciò che più amiamo, le lingue. – racconta Alessandra. – Gli insegnanti mi hanno proposto di partecipare a tutte le gare. Senza esitazioni ho scelto tedesco, la mia lingua preferita, con cui ho un legame inspiegabilmente forte. Non sapevo su cosa prepararmi, ero in ansia, ma essere con i miei amici mi ha aiutata a vivere l’esperienza con leggerezza. Dopo la prima prova ero fiduciosa. All’orale ho temuto di non farcela, ma si è rivelata una piacevole chiacchierata con qualcuno che, come me, condivide la passione per il tedesco. Alla finale voglio mettercela tutta. Non so cosa aspettarmi, ma sono contenta di avere a fianco il mio compagno di banco e migliore amico Leandro. Anche se non dovessi vincere, è stato bello mettermi alla prova!》

Anche Leandro non sa cosa aspettarsi, ma si sente sicuro:《Finora non ho mai dubitato delle mie competenze linguistiche e soprattutto dell’amore per la lingua tedesca, la trovo veramente affascinante》

Lo svolgimento delle gare è stato ritenuto perlopiù abbastanza semplice, tranne per Daniele, felice di tornare nell’amata Roma, che ha trovato i test impegnativi e appassionanti. Le prove si sono svolte interamente online. Dei 49 alunni del Balbo che hanno tentato la prima fase, in cui sono stati esaminati soltanto sulle competenze grammaticali e lessicali, dodici si sono qualificati per la semifinale, svoltasi a scuola venerdì 28 aprile: una prova scritta a computer con risposte multiple su conoscenze generali e una comprensione del testo, e una prova orale consistente nella descrizione di immagini con aggiunta di opinioni personali.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook