Alessandria, Altri sport, Basket, Sport

Cuspo Rugby inciampa a Genova, ma la Scherma vince e convince

Tre fine settimana Open Day organizzati nella sezione Basket per i bambini, ad Alessandria e Solero

Fine settimana di gare di fine stagione anche per il Cuspo, nelle sezioni di Rugby e Scherma impegnate entrambe in trasferta. I seniores del Rugby tornano a casa con una sconfitta e un dissapore di carattere morale; la Scherma rientra con gradini alti sul podio; il Basket prepara gli Open Day per le prossime settimane dedicate ai bambini nati tra il 2013 e il 2019. 

Rugby
Seniores del Rugby in trasferta a Genova nell’ambito del Campionato Liguria/Piemonte dove, nella giornata di domenica 7 maggio, si sono sfidati Cus Genova e Cuspo. Il risultato di 48 a 0 per i padroni di casa non è stato certo tra i migliori di stagione, ma la squadra alessandrina si è dimostrata agguerrita e concentrata pur confrontandosi con avversari di rinforzo dalla categoria superiore. 
Dichiara il Direttore sportivo della sezione Rugby Giancarlo Casarin: “Il Cus Genova ha messo in campo una bella squadra con alcuni rinforzi provenienti dalla categoria superiore, tecnicamente formati e ben preparati. I nostri ragazzi non si sono certo risparmiati, ma il risultato ha premiato gli avversari.

Giorgio Morello

Ottimo esordio invece per Giorgio Morello in prima squadra, classe 2005, proveniente dall’under 19”. Spiega coach Nicolas Epifani: “Anche se è andata male in termini di risultato, sono soddisfatto per come i nostri atleti hanno affrontato la gara, che presentava una formazione avversaria molto qualificata, il che ha alzato il livello della partita. Il Cus Genova si è dimostrato superiore come preparazione fisica e come sistema, ma sulla parte di combattimento e aggressività uno a uno, il Cuspo ha messo davvero alla prova. Nonostante questo, quando loro hanno velocizzato il gioco ci hanno trovato un po’ spiazzati in difesa. Il mio plauso va comunque agli atleti Cuspo; meno bene invece il comportamento etico da parte di atleti e tifoseria avversaria, che a tratti ha deriso e insultato noi ospiti, una cosa ben lontana dal Rugby e dai suoi valori. In tanti anni di carriera, sia come giocatore che come tecnico in giro per l’Italia, non mi è mai capitato di decidere di abbandonare il terzo tempo, come ho fatto oggi. E i miei ragazzi mi hanno seguito. Un Cus Genova come oggi non l’avevo mai visto prima”.

Ad essere convocati: Giacomo Mattea, Alessandro Di Giuseppe, Francesco Vallebona, Marco Fracchia, Amedeo Chiarlo, Lorenzo Venticinque, Michele Tescaro, Alberto Voglino, Amedeo Luzi, Matteo Casarin, Matteo Pugliese, Gabriele Licopoli, Matteo Ciprandi, Marco Coscia, Davide Finotti, Walter Perez, Davide Botto, Alberto Vallequinde, Giampiero Murru.
Il girone è terminato con la partita svolta, il prossimo incontro sarà il 21 maggio con una squadra del girone torinese, un incrocio da cui uscirà la squadra della finalina.
La Rugby Academy, guidata da Bruno Nosenzo, ha partecipato al primo Torneo del Cioccolato di Pasturana (AL) con le categorie dagli Under 7 agli Under 13 vivendo un’esperienza più che positiva, con un importante incremento dei partecipanti al torneo. I più piccoli del Cuspo Rugby si confronteranno, con le stesse categorie presenti a Pasturana, al Torneo della Mole a Torino, domenica prossima.

Scherma
Ultimo impegno sportivo dell’anno per i piccoli del Cuspo che si piazzano tra i primi in tutte le categorie proposte (under 8 e under 10), nella giornata dello scorso sabato a Monza. Tra le Prime Lame Femminile si aggiudicano il gradino più alto del podio Ilary Dushku e il secondo posto Ambra Lopez. Nella categoria Esordienti, terzo posto per Olimpia Gaudino e per gli under 8 Tommaso Caniggia si classifica al secondo posto, suscitando grande soddisfazione tra i tecnici che seguono la sua preparazione, essendo il più piccolo tra gli agonisti Cus. Commenta la Maestra Alice Cometti, anche Presidente Cuspo: “Nel corso dell’anno abbiamo osservato tra i più piccoli una buona crescita dimostrando un grosso miglioramento, analogamente agli atleti più grandi. Si tratta di bambini che, nella maggior parte dei casi, hanno iniziato a prendere la spada in mano pochi mesi fa: questo fa ben sperare per il futuro della Scherma e del nostro Cuspo”. 

Di rientro le atlete Cuspo impegnate in gare all’estero: a Sofia si è svolta l’ultima tappa del circuito europeo under 23 che ha visto in pedana Sara Aramini ed Erica Verri, piazzate rispettivamente 28^ e 32^; una gara che poteva essere affrontata in modo diverso rispetto alle aspettative, sfruttando meglio le qualità tecniche delle atlete. Tornati dalle gare del fine settimana, si riprenderà a lavorare con obiettivo Riccione che vedrà salire in pedana per il Gran premio Giovanissimi Renzo Nostini e 12 atleti under 14 del Cuspo; successivamente si svolgeranno le finali dei Campionati Italiani Gold degli under 17 e degli under 20.

Basket
Inarrestabile Cuspo: a fine stagione sono già proposti gli Open Day per far provare nuove esperienze ai giovani atleti e avviare la prossima stagione sportiva con nuove leve. Il Cuspo Basket apre le palestre per tre sabati consecutivi per lezioni prova: il 13 maggio dalle ore 16 alle 18 nella palestra dell’Istituto scolastico di Solero, il 20 maggio dalle ore 16 alle 18 nella palestra del Campo di Atletica ad Alessandria, il 27 maggio dalle ore 16 alle 18 ancora nella palestra dell’Istituto scolastico di Solero. Dalle ore 16 alle 17 sono attesi gli allievi delle annate dal 2016 al 2019, dalle ore 17 alle ore 18 possono provare i bambini nati tra il 2013 e il 2015. Info e dettagli: settoregiovanile.basket@cuspo.it o 389 9477569. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook