Attualità, Valenza

Valenza – Distretto Urbano del Commercio: iniziano le azioni a favore delle imprese del commercio

Amministrazione Comunale e Confcommercio al lavoro per realizzare le azioni previste dal Bando Regionale vinto nei mesi scorsi, che porta in città quasi 300mila euro di risorse

Prenderanno via nei prossimi giorni le attività che il Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Valenza, denominato “La città dell’Oro” mette in campo a favore delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi del territorio.

Nei mesi scorsi, infatti, la Governance del Distretto Urbano del Commercio di Valenza, composta dall’Amministrazione Comunale cittadina e dalla Confcommercio provinciale, aveva partecipato con successo al Bando per i finanziamenti regionali proprio a favore dei Distretti, aggiudicandosi con il progetto denominato “Un’opportunità d’Oro”, un contributo pari ad euro 291.837, che saranno utilizzati per la realizzazione di diverse attività, fra le quali:

  • Un progetto di rigenerazione urbana, con particolare riferimento alla riqualificazione di corso Garibaldi, piazza XXXI Martiri, via Po;
  • Un bando che prevede l’erogazione di finanziamenti diretti alle imprese che hanno sede nell’area del Distretto Urbano del Commercio

“Siamo molto orgogliosi del lavoro sin qui svolto – commentano all’unisono Alessia Zaio, assessore al commercio del Comune di Valenza, ed Alice Pedrazzi, direttore generale di Confcommercio Alessandria e Manager del Distretto del Commercio di Valenzache ha permesso di immettere sul nostro territorio quasi 300.000 euro di risorse, da destinare al rilancio ed allo sviluppo del nostro Duc, cuore del commercio locale, evidenziandone e promuovendone il potenziale economico, sociale ed identitario”.

“Dopo le fasi progettuali e di partecipazione ai Bandi Regionali – proseguono dalla Governance del Distretto del Commercio di Valenza – iniziamo ora la fase più operativa dei lavori, mettendo in campo le azioni previste dal piano strategico triennale che il Distretto ha redatto per dare sostegno e sviluppo alle tante attività che animano il nostro centro storico”.

LE PROSSIME ATTIVITA’ DEL DUC DI VALENZA

  • Dal 2 al 9 maggio sarà effettuata una rilevazione dei fabbisogni delle attività, mediante la somministrazione di un questionario mirato a raccogliere e monitorare le principali esigenze dei negozi ubicati all’interno del perimetro del Duc;
  • A partire dal 10 maggio sarà invece aperto il Bando per il commercio che prevede fino a 4.000 euro di contributo per le attività commerciali che vogliono rinnovare il proprio assetto esterno.
  • 23 maggio (ora e luogo da definire) incontro plenario aperto alla cittadinanza per la presentazione dei progetti di riqualificazione urbana e primo monitoraggio del Bando per i contributi alle attività, con sportello aperto per assistenza alla compilazione delle domande e/o risoluzione di quesiti. 

IL BANDO PER LE IMPRESE: 110.000 EURO A DISPOSIZIONE DI NEGOZI, BAR E RISTORANTI DEL TERRITORIO DEL DUC 

Sarà pubblicato sul sito web del Comune di Valenza in data 10 maggio, il Bando per la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno del commercio, realizzato dal Comune unitamente a Confcommercio di Alessandria, partner istituzionali del Distretto. Beneficiarie di tali agevolazioni sono le piccole e micro imprese esercenti attività di vendita al dettaglio, negozi e bar, ricompresi nel perimetro del Distretto del Commercio di Valenza. 

Una quota delle risorse, pari a 15.000 euro dei complessivi 110.000 a disposizione, è stata inoltre destinata alle micro e piccole imprese esercenti sul mercato ambulante del sabato.

L’entità del contributo a fondo perduto concedibile varia in base alle fasce di spesa: per i primi 4.000 euro di spesa ammissibile totale è previsto un contributo dell’80% (fino a un massimo di 3.200 euro); il progetto deve riguardare interventi di ammodernamento e miglioramento dell’esteriorità delle attività commerciali, ad esempio vetrine, insegne, facciate, tende, dehors, illuminazione esterna, mentre le attività aperte dopo il 1° gennaio 2022 possono acquistare con il finanziamento anche macchinari e attrezzature, non necessariamente attinenti alle esteriorità. L’investimento complessivo minimo ammissibile per ciascuna domanda di contributo è di 1.500 euro e l’importo minimo ammissibile di ogni singola fattura o documento fiscale equivalente è 300 euro. Le domande potranno essere presentate fino alle ore 16 del 14 giugno prossimo, dettagli su www.comune.valenza.al.it.

“Con questo Bandoconcludono Alessia Zaio e Alice Pedrazziil Distretto Urbano del Commercio di Valenza mostra tutta la propria concretezza ed utilità, erogando alle imprese contributi diretti per 110.000 euro. Siamo davvero molto soddisfatti e ci auguriamo che tutte le imprese del Distretto colgano pienamente questa opportunità”. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook