Dal 16 al 20 maggio prossimi, la Città di Chivasso ospita quattro appuntamenti del Salone Off, il più rilevante dei quali vedrà arrivare, nel cortile Madri Costituenti di Palazzo Santa Chiara, il capo della Procura di Catanzaro Nicola Gratteri con il suo nuovo libro sulla ‘ndrangheta, “Fuori dai confini”, scritto a 4 mani con il giornalista e saggista Antonio Nicaso. L’attesa presentazione, prevista per mercoledì 17 maggio, alle ore 18, con la moderazione dell’assessore comunale alla Cultura Gianluca Vitale, è stata promossa dal Salone Internazionale del Libro di Torino in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Chivasso, in quanto il Comune è inserito nel circuito del Salone Off, caratterizzato da eventi diffusi sul territorio dell’Area Metropolitana. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti ed in caso di maltempo la manifestazione si terrà nel Teatrino Civico.
A corollario di questo evento, sono previste altre presentazioni nella biblioteca civica Movimente di Chivasso.
Il prossimo 16 maggio, alle ore 18, Cristina Ricci presenterà “Lidia Poët. Vita e battaglie della prima avvocata italiana, pioniera dell’emancipazione femminile”, una personalità più aderente alla verità storica rispetto alla protagonista della fortunata serie di Netflix “La legge di Lidia Poët”. Con l’autrice dialogherà l’avvocata Rachele Dulio, referente territoriale della Camera Civile d’Ivrea “Elena Vassallo”.
Venerdì 19 maggio, alle ore 18,30, sarà invece la volta de “Le Perifantaferie” di Francesco La Rocca. L’opera è una guida fantastica alle periferie di città, ventidue racconti dell’assurdo legati tra loro da una cornice narrante. Con l’autore dialogherà Alessandro Ascheri.
Le manifestazioni culmineranno sabato 20 maggio, alle ore 10, sempre al Mome con la XIV edizione del Premio Nazionale di Poesia “Carla Boero”. Il certame letterario, da quasi 10 anni inserito nel Salone Off, è intitolato all’agronoma chivassese in prima linea nelle battaglie sociali ed ambientali.
Sempre nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino, la biblioteca civica Movimente aderisce al contest denominato “Letto a letto”. Come momento corale per unire virtualmente le biblioteche piemontesi nell’attività che più le caratterizza, ovvero la promozione dei libri e della lettura, dal 18 al 21 maggio prossimi sarà allestito uno spazio dove gli utenti potranno fotografarsi con in primo piano il libro che stanno leggendo in quel momento o un libro che vogliono suggerire. Le immagini saranno poi condivise sui social.