Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Promozione – La JCP chiude la stagione all’ottavo posto

30^ GIORNATA DI CAMPIONATO
JCP-Pozzomaina-2-3 (7’ Amin, 44’ Colicino, 59’ Tulifero, 76’ Necchio, 85’ Amin rig.)

JCP: Spatafora, Somma, Albino (Bianco dal 11’s.t.), Viazzi, Bertolone (Bouchefra dal 11’s.t.), Sala, Iacomussi (Boarino dal 11’s.t.), Roccia (Cap.) (Bettini dal 11’s.t.), Vedovato (Tommasi dal 23’s.t.), Amin, Battista. A disp: Gamarino S., Vallin, Gamarino P., Dondi. All: Bellingeri-Merlo.

Pozzomaina: Contorno A., Rissone, Cazzuola, Covello, Colicino (Cap.), Mafodda, Necchio, Martini (Mainardi dal 30’s.t.), Contorno G.(Giusiano dal 23’s.t.), Fiamengo, Tulifero (Robucci dal 30’s.t.). A disp: Frandina, Renacco, Parlapiano, Di Gregorio, Nicola, Wade. All: Macrì.

Arbitro: Mancuso Alessandro di Ivrea.
Assistenti: Tuninetti Amedeo e Tropea Vittorio di Bra.
Primo tempo: JCP-Pozzomaina-1-1
Corner: JCP-Pozzomaina-6-4
Ammonizioni: JCP.Pozzomaina-2-0 (Albino 29’p.t., Sala 44’s.t.)
Espulsioni: JCP-Pozzomaina-0-0

Cala il sipario sulla stagione che ha certificato il ritorno in Promozione della Junior Calcio Pontestura. Un traguardo inseguito per 10 anni, raggiunto e meritatamente conservato, da un gruppo a dir poco eccezionale. Negli ultimi 90 minuti i giallo-rosso-blu hanno affrontato il Pozzomaina, squadra torinese impegnata nella lotta per la salvezza. Gli ospiti dovevano fare risultato a tutti i costi per mettersi al riparo da un eventuale sorpasso all’ultima curva operato dal Beppe Viola. Il Pozzomaina falcidiato dalle squalifiche (senza 4 titolari) è sceso sul sintetico del “Bianchi” con il seguente undici di partenza: Alessio Contorno, Rissone, Cazzuola, Covello, Colicino, Mafodda, Necchio, Martini, Gianluca Contorno, Fiamengo e Tulifero.
La JCP ha proposto il classico 4-4-2 con Spatafora tra i pali; Albino, Viazzi, Bertolone, Somma in difesa; Iacomussi, Sala, Roccia, Battista a centrocampo; Amin e Vedovato in attacco. Ritmo blando dovuto anche al caldo (26°) e squadre che commettono errori tecnici soprattutto a metà campo.

Il match si sblocca su calcio piazzato al minuto sette. Dalla bandierina del corner Sala batte teso, forte e tagliato sul secondo palo. Amin prende l’ascensore ed incorna in maniera perfetta: 1-0. Anche gli ospiti ci provano da calcio d’angolo (17’), ma Covello appostato sul secondo palo non è altrettanto preciso. Destro dalla distanza di Amin al 18’ e azione personale di Roccia al 21’. Il capitano supera due avversari, entra in area ma chiude troppo il destro e la sfera termina a lato. Il Pozzomaina riparte in velocità e Tulifero è molto pericoloso sulla fascia sinistra. Viazzi deve chiudere in più di una occasione per evitare guai. Su una di queste incursioni Albino ricorre al fallo che l’arbitro giudica da ammonizione (29’). Al minuto 39 Roccia batte una punizione che è una sorta di corner corto. Parabola insidiosa e respinta di pugno di Contorno. Il Pozzomaina spinge e al 43’ Cazzuola è fermato in area da Albino in maniera fallosa. IL numero 3 ospite è bravo a cercare il contatto, che a tutti gli effetti c’è. Rigore. Capitan Colicino ci prova dal dischetto, ma Spatafora è super per la quarta volta in stagione. La respinta del portiere favorisce il tap-in dello stesso Colicino, che a porta vuota sigla il punto del pareggio. Ospiti pericolosissimi allo scadere con Necchio: rasoterra preciso e diretto all’angolino, con Spatafora che salva il risultato. Il riposo non porta il giusto consiglio alla JCP. Pozzomaina all’assalto con Cazzuola che sfiora il gol dopo 70 secondi. Ci vuole un miracolo di Spatafora per concedere solo il corner. Sinistro al volo di Sala al 6’ con palla a lato e lancio di Spatafora al minuto 8 che smarca in area Roccia. L’assist alla Magnan è reso vano dalla chiusura millimetrica della difesa torinese. La JCP ha una buona occasione al nono, ma dalla mischia in area scaturisce un tocco di Amin che termina a lato. All’undicesimo mister Bellingeri opera quattro sostituzioni. Finisce il campionato di Roccia (standing ovation del pubblico), Albino, Iacomussi e Bertolone. Entrano in partita Bouchefra, Boarino, Bettini e Bianco. Mentre i giallo-rosso-blu si assestano, il Pozzomaina colpisce. E’ il 14’ quando Tulifero corona una prestazione da MVP con un diagonale rasoterra imparabile per Spatafora. L’azione nasce da una palla persa banalmente da Bouchefra sugli sviluppi di una rimessa laterale all’indietro. LO svantaggio scuote i padroni di casa e Boarino al 17’ percorre tutto il campo palla al piede prima di servire il taglio di Vedovato. Destro preciso e sfortunato con la sfera che esce di un palmo. Amin conquista una punizione dal limite, ma il suo destro sbatte sulla barriera. Tommasi per Vedovato, Giusiano per Gianluca Contorno al minuto 23.

Quando scocca la mezz’ora il Pozzomaina fa entrare anche Mainardi e Robucci (per Tulifero e Martini). Un minuto dopo arriva il gol del tre a uno per la squadra ospite. Ripartenza fatale e destro chirurgico di Necchio che impatta al volo a mezza altezza. A questo punto (complice il pareggio che si sta materializzando tra Beppe Viola ed Asca), il Pozzomaina arretra il proprio baricentro. Punizione di Bettini al 35’ ed assist per Bouchefra che da pochi passi spedisce fuori. Al 40’ dribbling di Amin in area e fallo da rigore. Dal dischetto il dieci juniorino timbra il sedicesimo gol personale. Sono 7 minuti (recupero compreso) dove la JCP tenta di agguantare il pareggio. Una sola azione pericolosa, al 46’ con Bianco che pennella per Amin. Colpo di testa e sfera bloccata da Contorno sul secondo palo. Nel complesso è una vittoria meritata dal Pozzomaina. Motivazioni maggiori quelle dei torinesi che si giocheranno la salvezza ai play-out contro il Felizzano. La JCP saluta con una sconfitta evitabile. Oltremodo evidente che la testa sia già in vacanza. Appuntamento a fine estate con un ottavo posto da migliorare.

Risultati 30^ giornata: PSG-Calcio Novese-1-1 JCP-Pozzomaina-2-3 Felizzano-Arquatese-1-0 Beppe Viola Calcio-Asca AL-1-1 Ovadese-Gaviese-1-2 Trofarello-Pastorfrigor-1-0 San Giacomo Chieri- Valenzana Mado-2-1 Atletico Torino-Castellazzo-1-1

Classifica: Valenzana Mado 68, PastorfrigorStay 64, Atletico Torino, Castellazzo 53, Ovadese 51, Novese e Gaviese 43, JCP 41, PSG 38, Arquatese 35, Trofarello 34, Felizzano e San Giacomo Chieri 31, Asca AL 29, Pozzomaina 27, Beppe Viola 23.

Promossa in Eccellenza: Valenzana Mado
Ammessa ai play-off (direttamente alla seconda fase): Pastorfrigor Stay Play-out: Felizzano-Pozzomaina; San Giacomo Chieri-Asca AL
Retrocessa in Prima Categoria: Beppe Viola Calcio

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook