Cultura

Al Salotto delle Parole Renzo Rolando presenta il libro “Arte a Casale e nel Monferrato 1850-1930”

Sabato 29 aprile, alle 17, la Sala Lettura «Rosalinda Miglietta» della Biblioteca Civica di San Giorgio Monferrato (piazza Don Guglielmo Caprioglio, 3) ospiterà la presentazione libraria di Renzo Rolando, autore del volume «Arte a Casale e nel Monferrato 1850-1930».
Sarà il quarto, imperdibile appuntamento del «Salotto delle Parole», la rassegna di presentazioni librarie che si propone di realizzare l’incontro fra scrittori e lettori, rendendo la Biblioteca Civica di San Giorgio Monferrato un punto di accesso alle informazioni, alla conoscenza e al patrimonio bibliotecario e culturale.

Dialogherà con l’autore il giornalista sangiorgese Francesco Romano Pivetta.
L’ingresso è gratuito. I posti sono limitati: è necessaria, infatti, la prenotazione. Si può inviare un messaggio al seguente recapito: 346 / 50 65 440. In alternativa, è possibile spedire un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica della Biblioteca Civica: bibliotecasangiorgio@gmail.com.

Cenni biografici dell’autore
Renzo Rolando (pittore, restauratore, decoratore, scrittore, conferenziere casalese classe 1951) è titolare del laboratorio «Rolando Restauri», una caratteristica bottega in via Ottavi 6, a pochi passi da piazza Mazzini. È esperto conoscitore delle tradizioni popolari. La sua produzione narrativa è assai ricca. Ha scritto libri sulla sua città, sugli affreschi, sulle edicole votive, sulle opere d’arte presenti all’interno del cimitero urbano, sui particolari poco conosciuti del territorio, su fatti e personaggi storici “minori”, sui numerosi “si dice che”, sulle leggende del Monferrato. «Il mio interesse – spiega Renzo Rolando – è rivolto ai fatti quotidiani, alle storie di tutti i giorni, all’«histoire événementielle» (la storia evenemenziale) di cui parla Marc Bloch: quella piccola storia che a volte fa o incrocia la grande Storia». Rolando, inoltre, è conosciuto per le sue meridiane, opere d’arte affascinanti che si possono ammirare in molti Comuni del Monferrato.

Sull’opera
«Arte a Casale e nel Monferrato 1850-1930» è un’opera ricca di cultura. Impreziosita da testimonianze fotografiche, narra, con uno stile inconfondibile e appassionante, la vita, le opere, le storie, gli aneddoti di un centinaio di artisti (pittori, decoratori, scultori) operanti a Casale e, più in generale, nel Monferrato tra metà Ottocento e inizio Novecento. Rolando prende per mano il lettore e, pagina dopo pagina, lo conduce alla scoperta delle «piccole formichine con pennello o col martello», che, fra diciannovesimo e ventesimo secolo, hanno contribuito a rendere il Monferrato una terra d’arte. Il volume, passo dopo passo, racconta i tanti capolavori presenti in città, nelle contrade e nelle campagne.

Recapiti
Recapito telefonico: 346 / 50 65 440.
Indirizzo: piazza Don Guglielmo Caprioglio, n. 3, San Giorgio Monferrato (AL), 15020.
Indirizzo di posta elettronica della Biblioteca Civica: bibliotecasangiorgio@gmail.com.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook