Cultura

Museo San Giacomo di Lu – I programmi e le iniziative per Pasqua

Nuove iniziative culturali e ricreative sono previste a Lu nelle prossime settimane per celebrare l’arrivo della primavera e invitare il pubblico a trascorrere un po’ del proprio tempo libero fra le colline del Monferrato (Patrimonio Unesco dal 2014) a contatto con la natura e con l’arte.

In occasione del suo 15mo compleanno (che sarà celebrato il prossimo 15 novembre) il Museo San Giacomo, fondato e gestito dall’Associazione Culturale San Giacomo, propone una serie di attività destinate a tutti, compresi gli appassionati d’arte e le famiglie.

Durante le festività pasquali il museo sarà aperto al pubblico sabato 8 aprile, dalle 14.30 alle 18, e domenica 9 aprile, dalle 10 alle 12.30, offrendo ai visitatori l’opportunità di ammirare dipinti di pregio fra cui i “Canonici di Lu” di Pietro Francesco Guala, tele di Orsola Maddalena Caccia, tessuti antichi, sculture lignee, oreficerie e la collezione dedicata al pittore luese Luigi Onetti.

Per le famiglie è in programma sabato 15 aprile dalle ore 15 “Disegniamo l’Arte”, l’appuntamento consueto e gratuito destinato ai bambini e promosso da Abbonamento Musei Piemonte, in collaborazione con i colori “Carioca”, che consentirà ai piccoli artisti di disegnare liberamente nelle sale del museo in compagnia dei loro genitori e del personale del museo. (www.abbonamentomusei.it).

Sono inoltre in preparazione, anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria con il bando “Storia e Memoria”, diversi incontri di approfondimento e valorizzazione sul patrimonio culturale conservato nel museo e sul territorio di Lu, di cui uno, in particolare, riservato allo scultore Leonardo Bistolfi, in memoria di Nadia Presotto.

Previsti infine l’esposizione temporanea dedicata all’artista luese Pietro Colli (1891-1982), allievo di Giacomo Grosso e pittore di fama nazionale fra i contemporanei, attività ricreative per i bimbi e le loro famiglie, l’ormai consueto e apprezzato appuntamento con il concorso di pittura “LiVingArt – Falsi d’autore” rivolto ad artisti e dilettanti, e molto altro.

Si consiglia quindi di seguire i profili social Facebook, Instagram e Twitter del Museo San Giacomo di Lu per rimanere aggiornati su tutte le iniziative in programma, che saranno promosse anche sulla stampa locale.

Per info e prenotazioni: 

tel. 349.4203423 Email: info@museosangiacomo.it

Aperto tutti i fine settimana, sabato ore 14.30-18, domenica ore 10-12.30.

Chiuso lunedì 10 aprile, martedì 25 aprile e lunedì 1 maggio.

Ingresso gratuito per possessori di tessere Abbonamento Musei Piemonte e MoMu (Monferrato Musei). Gratuito anche per bambini, disabili e accompagnatori, e giornalisti.

Si ricorda che il museo è privo di barriere architettoniche per disabili motori.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook