Cultura

Accademia di Cultura Bernardino Cervis – “La luce della Speranza”

CONCORSO NAZIONALE DI LETTERATURA E POESIA – Under 19 BIENNALE TERESAH 2023

L’Accademia di cultura Bernardino Cervis, in collaborazione con il Comune di Frassineto Po e lo Studium di Casale Monferrato organizzano a latere del concorso nazionale Teresah 2023, una sezione “La luce della Speranza” un concorso nazionale di letteratura e poesia rivolto a giovani rinchiusi in istituti penitenziari minorili e giovani ancorati a presidi ospedalieri.

L’idea è quella di fare della lettura e della scrittura gli strumenti di terapia, per chi è legato a protocolli e corridoi di presidi ospedalieri, e di “evasione” per chi, invece, sta scontando pene detentive per errori commessi già in tenera età.
Una modalità di interpretare “la vocazione letteraria all’infanzia e ai giovani” di Corinna Ubertis in arte Teresah, a cui è intitolato il nostro Concorso Nazionale di Narrativa e Poesia. In altre parole, portare ‘luce creativa’ dove in genere la rassegnazione regna sovrana: oltre le sbarre di un letto d’ospedale o di una grata in una casa circondariale.

Il progetto nasce dall’incontro dell’Accademia di Cultura ‘Bernardino Cervis’ di Frassineto Po (Al), lo Studium di Casale Monferrato con la ‘Compagnia degli Exsultanti’ e l’Associazione di Bari “I Briganti di Michele Magone”, con l’obiettivo di tener viva la speranza all’interno di ‘celle’ e ‘corridoi’, per farne “alveari” laboriosi: animati da espressività, curiosità, stupore e meraviglia.

L’ambizione sottaciuta è che i lavori prodotti possano trasformarsi in staminali virtuose, in grado di stimolare nuovi entusiasmi e partecipazione diffusa, realizzando un circolo virtuoso capace, magari, di fare di tante ‘pietre di scarto’ delle vere e proprie ‘testate d’angolo’ nella Città diffusa della Speranza.
La collaborazione con numerosi Presidi Ospedalieri di tutta Italia e l’operatività dell’Ispettorato Generale dei Cappellani delle carceri Italiane di Roma, assicura una capillarità in tutti gli istituti penitenziari minorili d’Italia. Le iscrizioni sono aperte e si concluderanno il 30 maggio 2023.

La premiazione e i convegni dibattiti si svolgeranno a Frassineto Po (AL) il 17 settembre 2023.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook