Attualità

Vinitaly – Le “bollicine controcorrente” Bosca saranno tra le eccellenze raccontate nel Padiglione Piemonte

La storica casa spumantiera porta in fiera anche la sua esperienza con l’Alta Langa declinata sia in Ho.re.Ca che per la GDO.

Anche quest’anno Bosca partecipa al Vinitaly così da condividere con il pubblico di operatori e winelover italiani ed esteri le sue “bollicine controcorrente” che, dopo l’ingresso nel canale Ho.re.Ca nel 2021, nella parte finale dello scorso anno si sono presentate, con una linea dedicata anche in GDO: canale sempre più sensibile nel riservare e valorizzare brand e referenze premium del settore. 

Grande protagonista il Metodo Classico Alta Langa che sta raccogliendo importanti riconoscimenti non solo tra gli operatori di mercato, ma anche dal grande pubblico. Tra i riconoscimenti nazionali, Il Metodo Classico Alta Langa DOCG della Linea Ispiro ha ottenuto il riconoscimento della giuria de “Il Golosario” entrando a far parte dei Top Hundred 2022 che premia i 100 migliori vini d’Italia.

Prosegue così il percorso di consolidamento del brand e implementazione delle linee prodotto di Bosca, azienda ancora oggi gestita dalla famiglia fondatrice e rappresentata dalla sesta generazione dai fratelli Pia, Gigi e Polina.

Quest’anno il nostro stand è nel Padiglione Piemonte. Questo cambio di location è particolarmente significativo per noi. Da oltre 190 anni promuoviamo l’eccellenza delle bollicine piemontesi Lo facciamo da ben sei generazioni e possiamo dire che le nostre “bollicine controcorrente” rappresentano una visione sviluppata e implementata dalla nostra famiglia” commenta Polina Bosca, CMO. “La nostra azienda ha il cuore Canellese, parla italiano, ma non ha confini perché in grado di rivolgendosi a tutte le tipologie di winelover sia in termini di nazioni che di stile di consumo.” conclude Polina Bosca. 

Bosca sarà presente dal 2 al 5 aprile con un proprio stand, caratterizzato da un concept creativo totalmente rinnovato (Padiglione 10 – stand B3) presso il quale sarà possibile conoscere in modo più dettagliato i Metodo Classico e i Metodo Charmat proposti per i canali Ho.Re.Ca e GDO, insieme ai vini, aperitivi e proposte Low e No Alcol dell’azienda. 

Tra i temi portanti, l’inserimento in GDO grazie al trend crescente, degli ultimi anni, di sensibilizzazione e accrescimento degli spazi dedicati ai brand premium del mercato all’interno del canale rivolto al grande pubblico. Gran Cattedrale e Alta Langa sono infatti gli ultimi due Metodo Classico, lanciati a fine 2022, che Bosca ha dedicato alla GDO. Affinati nelle Cattedrali Sotterranee di Canelli, Patrimonio Mondiale dell’Umanità per l’Unesco racchiudono alcuni dei tratti caratteristici del brand: maestria bicentenaria nel mondo delle bollicine, anticonformismo e desiderio di condivisione. 

Presso lo stand ci sarà inoltre una zona dedicata alla media production nel quale tutti gli ospiti e visitatori dello stand potranno lasciare un contributo video rispondendo ad una domanda a tema “essere controcorrente”. Inoltre, nell’arco delle giornate sarà organizzato un intrattenimento musicale.

Sarà possibile degustare le bollicine Bosca anche al “Ristorante Piemonte”, in quanto verranno proposte, insieme ad altre pregiate etichette, in abbinamento ai piatti ideati dagli chef Stellati Walter Ferretto e Gian Piero Vivalda. Il primo già ospite delle Cantine Bosca durante un recente servizio di Studio Aperto Mag a tema food&wine del Monferrato.

DETTAGLI ATTIVITÀ

Domenica, 2 aprile 2023
Wine Talk “Di bollicine e bianchi fermi”
Verona/Cortile Mercato Vecchio – dalle 20.30 alle 21.30
All’interno del Wine talk, verrà dedicato uno slot di approfondimento delle bollicine Bosca, con focus sull’Alta Langa lanciata in GDO a fine 2022. Il Wine Talk sarà a due voci con Mara Ghibaudo, Enologa Bosca e Sissi Baratella, enologa e Donna del Vino.
Evento a pagamento e prenotabile tramite la piattaforma di Vinitaly

Lunedì, 3 aprile 2023
FLAIR SHOW – CHIARELLO & BOSCA
Presso lo stand dalle ore 16.30 alle 17.30
Esibizione di Flair con Giorgio Chiarello, pluricampione italiano di Flair Bartending.
A seguire cocktail party per chi assisterà all’esibizione con la possibilità di assaggiare i nuovi cocktail preparati con le bollicine Bosca ideati da Chiarello.

Martedì, 4 aprile 2023
FLAIR SHOW – CHIARELLO & BOSCA
Presso lo stand dalle ore 16.00 alle 17.00
Esibizione di Flair con Giorgio Chiarello, pluricampione italiano di Flair Bartending 
A seguire cocktail party per chi assisterà all’esibizione con la possibilità di assaggiare i nuovi cocktail preparati con le bollicine Bosca ideati da Chiarello.

Bosca. Bollicine controcorrente dal 1831
Fondata a Canelli nel 1831 da Pietro Bosca, la storica casa spumantiera è una realtà familiare giunta alla sesta generazione con Pia, Gigi e Polina Bosca. L’azienda è nota in Italia e nel mondo, grazie alla presenza in 40 Paesi e per l’attitudine all’innovazione e la costante ricerca di nuovi prodotti. Tale propensione ha portato ad affiancare all’offerta tradizionale di spumanti, vini e aperitivi diverse proposte innovative no alcol e low alcol. Le cantine Bosca, site nel centro di Canelli, fanno parte delle Cattedrali Sotterranee di Canelli dichiarate dall’UNESCO, nel 2014, Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 50° sito italiano intitolato “I paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe, Roero e Monferrato”. La produzione di decine di milioni di bottiglie è suddivisa nei 2 stabilimenti produttivi siti a Costigliole D’Asti in Italia e a Kaunas in Lituania.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook