Alessandria, Attualità

Al workshop con la scrittrice Giuseppina Norcia saranno presenti alcune classi del Liceo Classico Umberto Eco di Alessandria

L’evento “Con cuore di donna. Variazioni sul mito per (ri)leggere il mondo” organizzato da Confcommercio e Terziario Donna si terrà martedì 28 marzo dalle 17.30 presso l’Hotel Alli Due Buoi Rossi

Un gruppo di allieve ed allievi del Liceo Classico Umberto Eco di Alessandria, delle classi 2AC, 3AC, 4AQ 5AC, 5BC coordinati dalle professoresse Paola Massucco, Maria Rita Rossa e Fabrizia Fassina, saranno presenti al workshop “Con cuore di donna. Variazioni sul mito per (ri)leggere il mondo” con la scrittrice, grecista e divulgatrice culturale Giuseppina Norcia organizzato da Terziario Donna e Confcommercio Alessandria nell’ambito del programma del Marzo DonnadellaConsulta e dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Alessandria.

Una positiva occasione in cui le giovani generazioni saranno in platea insieme ad imprenditrici, professionisti, insegnanti per testimoniare quanto siano importanti e cruciali le relazioni e le sinergie nel proporre messaggi volti ad attivare ed esplorare cambiamenti culturali.

L’incontro si svolgerà martedì 28 marzo a partire dalle 17.30 presso l’Hotel Alli Due Buoi Rossi, via Cavour 32, Alessandria ed è aperto a tutti coloro che sono interessati a trovare spunti dal racconto mitico.

L’idea è di stimolare alcune riflessioni sui valori che ogni giorno vengono messi in campo nelle proprie attività quotidiane (lavoro, studio, vita sociale) grazie alle immagini del racconto mitico attraverso cui la scrittrice Giuseppina Norcia condurrà i partecipanti. Il workshop è inserito nell’ambito del programma del Marzo Donna della Consulta alle Pari Opportunità come momento di riflessione, organizzato dal gruppo femminile della Confcommercio locale, sulle reali opportunità che hanno le donne oggi e sui cambiamenti da attivare in questo senso, per una loro valorizzazione in tutti gli ambiti.

In questo senso la cultura e la storia sono un tramite, bellissimo e molto stimolante, per un percorso condiviso:

“Lungo il sentiero tracciato da grandi figure femminili del mito – da Elena a Cassandra, da Teti alle Ninfe – afferma Giuseppina Norcia – esploreremo zone di ombra e di luce, paesaggi emotivi, ostacoli, ‘poteri’ e strategie per saper vedere, riuscire a proteggere, mutare forma senza smarrirsi, celebrare la bellezza”.

Per partecipare al workshop è necessario prenotarsi compilando il form al link: https://bit.ly/3FGsiu4 oppure contattando la segreteria del Gruppo Terziario Donna Alessandria al numero 0131 314808 oppure 351 351 777 7268 (WhatsApp) oppure tramite e-mail scrivendo a terziariodonna@ascom.al.it.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook