Attualità, Casale Monferrato, Cultura

#SaliNellaCupola – L’esperienza di scoprire da vicino gli affreschi della cupola di Santa Caterina

#SALINELLACUPOLA un’esperienza di fruizione e valorizzazione del cantiere di restauro degli affreschi della cupola di Santa Caterina a Casale Monferrato

LA VISITA
A tre anni di distanza dalle visite in quota sui ponteggi esterni utilizzati per il restauro della cupola della chiesa di Santa Caterina, l’Associazione Santa Caterina Onlus propone una nuova, unica e irripetibile iniziativa: scoprire da vicino la bellezza degli affreschi interni, contribuendo alla raccolta fondi per la copertura degli ingenti costi di restauro. Grazie alla presenza, fino a fine lavori, della torre di ponteggio interna, è possibile accedere con il montacarichi ai primi due piani di lavoro (+18.30m, +20,30m) ed eventualmente raggiungere anche il terzo livello (+22,30m) salendo a piedi dalla scaletta. Sarà un percorso irripetibile, esclusivo e coinvolgente, della durata di 50 minuti circa, in compagnia dei professionisti incaricati della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza, per conoscere la storia della chiesa barocca, ammirare la sua ricchezza decorativa e apprezzare l’importante intervento di restauro in corso. Per motivi organizzativi la prenotazione è obbligatoria.

L’ ACCESSIBILITA’
La cupola è visitabile salendo attraverso il montacarichi elettrico abilitato al trasporto di persone e cose, condotto da un operatore addestrato, a piccoli gruppi di massimo 5 persone per volta. La visita è consentita a tutti gli adulti maggiorenni e in buona salute. Eventuali zaini o borse ingombranti dovranno essere depositati alla base del ponteggio. Non è presente il guardaroba. Prima dell’accesso al cantiere i visitatori i verranno dotati di idoneo dispositivo di protezione individuale (caschetto).

LE DATE
sabato 25 marzo,
sabato 29 aprile,
sabato 20 maggio,
sabato 10 giugno

GLI ORARI DI INIZIO DELLE VISITE
10.30 – 11.30

LA PRENOTAZIONE
Si chiede gentilmente di effettuare la prenotazione via mail scrivendo a info@santacaterinacasalemonferrato.it entro il mercoledì precedente la data della visita. L’iniziativa si propone di emozionare, informare e coinvolgere nella raccolta fondi per il restauro ed è quindi richiesta un’offerta minima di 30€.
Si ricorda che le offerte effettuate in forma tracciabile (tramite bonifico bancario – IBAN IT04Z0503422600000000011606) godono della deducibilità fiscale.

LE LINEE GUIDA
— È obbligatorio indossare sempre il caschetto e attenersi alle istruzioni dello staf
— È necessario indossare scarpe basse e chiuse
— È vietato fumare durante la visita
— È vietato arrampicarsi sulle impalcature o sporgersi dalle medesime
— La visita è sconsigliata per chi soffre di vertigini, di patologie cardiocircolatorie e problemi di equilibrio.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook