Alessandria, Sport, Vela

Alessandria Sailing Team ad Alassio “paga” la regata costiera: 7° in classifica

Settimo posto in classifica generale di rientro da Alassio, dove l’Alessandria Sailing Team ha partecipato alla Settimana Internazionale di Vela di Altura, dal 17 al 19 marzo scorsi.

Un risultato che non soddisfa, ma che era comunque prevedibile: infatti, oltre alle regate a bastone, era prevista anche una regata costiera che ha penalizzato il team, più performante nelle regate a bastone per caratteristiche tecniche di Spirit of Nerina – Rolandi Auto.

Il fine settimana ha visto il verificarsi delle condizioni meteo previste: sabato, all’uscita dal porto, vento da nord-est 12-16 nodi e con onda corta di circa 60 cm, che ha permesso una bella partenza e una buona conduzione e tattica; dopo due giri di percorso a bastone nel golfo è stato tagliato il traguardo al 5° posto in tempo compensato ORC. Nel corso della giornata di sabato, il vento è sceso a 8-10 nodi con un po’ più di onda; il Comitato di regata ha scelto di fare una gara a costiera e dopo tre ore di mare tra l’isola Gallinara e Capo Mele, il team è risultato ottavo in classifica compensata ORC. Nella giornata di domenica, il vento è sceso ancora, a 6-7 nodi e il mare era quasi piatto: condizione ottimale per Spirit of Nerina ma, nonostante un’ottima partenza e una buona conduzione di gara, non si è riusciti ad andare oltre il 6° posto in compensato ORC.

Commenta il tattico Gianluca Viganò: “Chiudiamo la manifestazione al settimo posto in classifica generale, una posizione che non ci soddisfa in pieno ma sappiamo che le condizioni che abbiamo trovato in acqua ci vedono poco competitivi soprattutto rispetto a barche più recenti, dotate di gennaker, vela di prua asimmetrica”.

Il tempo di migliorare e affinare l’affiatamento di equipaggio, dopo recenti inserimenti dei nuovi membri, sarà sabato 1 e domenica 2 aprile per alcune sessioni di allenamento durante le regate della Genova Sailing Week.

Buon vento!

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook