Casale Monferrato, Scuola

Istituto Balbo – Visita a Milano del Museo delle Scienze Naturali e del Planetario

A Piazzale Pia, alle 7:40 di venerdì 24 febbraio, noi studenti delle due IV ginnasio dell’Istituto Balbo ci siamo riuniti, con le classi II e III del Liceo Classico, per partire tutti assieme in direzione Milano, dove ci aspettava un’esperienza unica.
Appena giunti in città, i “grandi” ci hanno lasciati per proseguire la loro uscita didattica separatamente da noi, mentre noi abbiamo proseguito fino all’entrata dei Giardini Indro Montanelli, al cui interno si trovavano le nostre due tappe: il Museo di Scienze Naturali e il Planetario.
Alle 10:45 siamo entrati nel Museo e siamo stati accolti da due guide, le quali ci hanno presentato l’esperienza che ci attendeva e ci hanno fornito dei visori grazie ai quali abbiamo poi potuto osservare da vicino l’evoluzione della Terra. Sei tappe ci hanno mostrato ambienti differenti introdotti precedentemente dall’accompagnatore, che andavano dall’Universo con la nascita della Terra, all’incontro ravvicinato con dinosauri di 10 metri, ad un tuffo nel profondo degli oceani per osservare l’inquinamento dei mari. Tutte queste esperienze, oltre a farci conoscere meglio il pianeta in cui viviamo, avevano lo scopo di sensibilizzarci sulla tutela di esso voltando lo sguardo indietro e studiando le origini della Terra. L’ultima tappa, infatti, ci parlava della collaborazione con l’organizzazione WWF, che protegge gli animali e gli ambienti.

Usciti dal Museo ci siamo spostati in Corso Vittorio Emanuele per la pausa pranzo e abbiamo mangiato e catturato qualche scatto davanti al maestoso Duomo di Milano. Dopo un giretto nella Galleria siamo tornati al parco per la nostra visita al Planetario Ulrico Hoepli. Ci siamo seduti su delle sedie che compivano 93 anni: il planetario infatti, costruito nel 1928, è il primo e il più grande in Italia. Sulla sua grande cupola sono stato proiettati miliardi di stelle, tutte quelle visibili ad occhio nudo se il cielo fosse limpido e non ci fosse l’inquinamento luminoso, il quale ci impedisce di assistere a questi spettacoli. La guida ci illustrava le immagini che venivano presentate dal proiettore Zeiss IV e ci rendeva partecipi facendoci domande e scherzando con noi. Ci ha coinvolto nelle spiegazioni e insieme abbiamo smentito l’oroscopo, fino a scoprire persino che esiste un segno zodiacale in più: Ofiuco!

Terminata anche questa esperienza siamo tornati a Casale, soddisfatti della nostra uscita didattica e contenti degli edifici che abbiamo visitato e della grande città con cui siamo venuti a contatto. Ci siamo divertiti molto e raccomandiamo una gita del genere a chiunque. Ѐ un’occasione per divertirsi, imparare cose nuove sullo spazio e sulla Terra e comprendere quanto sia importante tutelare gli ambienti naturali.

C.P.
IVB Ginnasio – I.I.S. Balbo

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook