Chivasso, Scuola

Chivasso – Chi-Hub³: venerdì 3 marzo a Palazzo Einaudi la giornata conclusiva del progetto

Un dispositivo smart è stato sviluppato attraverso le fasi di design meccanico, design elettronico e firmware, sviluppo del ciclo produttivo di un prototipo. Giungono così al termine i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento presso Chi-Hub³, l’associazione per la Promozione Sociale, nata da alcune importanti aziende del territorio in collaborazione con i giovani ricercatori del Politecnico di Torino che operano all’interno del laboratorio Chilab-ITEM. 

Il progetto, finanziato da Chi-Hub³ e sostenuto dall’amministrazione comunale di Chivasso, ha messo in comunicazione industria e mondo della scuola con la collaborazione dei ricercatori per creare laboratori interattivi per fornire un’esperienza su problemi industriali. Il Chilab – Laboratorio Materiali e Microsistemi è stato fondato nel 1999. L’attività del laboratorio concerne lo studio, la progettazione e la realizzazione di micro e nano-sistemi.

Le attività hanno preso il via a fine novembre dello scorso anno, coinvolgendo 30 ragazzi e ragazze provenienti dagli istituti Newton ed Europa Unita di Chivasso. Il filo conduttore di tutte le attività è stato la progettazione e la realizzazione di due automobili radiocomandate, realizzate in stampa 3D, che concorreranno in una gara automobilistica da tenersi alla fine del percorso formativo. Due prototipi a motore saranno coinvolti a Palazzo Einaudi, nella gara del 3 marzo, alle ore 15,30, giornata di chiusura dei progetti PCTO.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook