Attualità

Dati positivi per l’Info Point Turistico di Rosignano Monferrato nell’anno 2022

Un punto di riferimento per i visitatori pronto ad accogliere i turisti anche nel nuovo anno

L’Info Point Turistico attivo da alcuni anni a Rosignano Monferrato è ormai un punto di riferimento per i visitatori interessati a conoscere le bellezze e le peculiarità di cui il territorio comunale si arricchisce di anno in anno. Nel 2022 si sono consolidati i flussi registrati l’anno precedente, stimando in circa 6.000 il numero di persone di passaggio all’Info Point che hanno usufruito dei servizi di accoglienza e di visita grazie alla presenza delle ragazze e dei ragazzi Volontari dell’accoglienza turistica. Un consolidamento dei dati non scontato, che presenta alcuni segnali che fanno ben pensare sull’andamento dei flussi anche nel corso del nuovo anno.

L’Amministrazione Comunale continua quindi ad intercettare i turisti che decidono di organizzare una visita nel Monferrato o che si trovano sul territorio. Questo grazie non solo alla presenza dell’Info Point Turistico, attivo tutto l’anno, ma anche alla costante organizzazione, anche lo scorso anno, di iniziative quali le mostre temporanee – come la fotografica “Monferrato Amarcord …&… Cronografie”, le esposizioni di arte contemporanea “Tessere Giardini” e “Tra le luci dell’ombra” (quest’ultima visitabile fino al 26 febbraio), la mostra di pittura “Un viaggio nel tempo”,  gli eventi di richiamo – tra i quali Vendemmia in Arte (che anche lo scorso anno si è tenuta in concomitanza con la “Caccia ai Tesori Arancioni” del Touring Club Italiano), Ricami DiVini e Grignolino Sotto le Stelle (presentato nel 2022 in una veste rinnovata), all’arricchimento dell’offerta turistica presente – si pensi alle tre nuove postazioni dell’Itinerario sui luoghi di Angelo Morbelli, agli spazi espositivi di Casa Cassano, all’antico forno comunale ed alla stele artistica “Viaggio nel Tempo”.

Tornando ai flussi turistici dello scorso anno, dati interessanti emergono dagli oltre quattrocento questionari compilati all’Info Point da un campione di poco più di 1.400 visitatori del Borgo di Rosignano Monferrato e dei suoi Infernot. Il 94% degli ospiti che ha risposto al questionario è residente al di fuori della provincia di Alessandria (in prevalenza Milano e Torino). Rispetto al 2021, lo scorso anno si è registrato un aumento delle quote percentuali sul totale sia dell’affluenza da regioni italiane diverse da Piemonte e Lombardia (in particolare Emilia-Romagna, Liguria, Veneto e Toscana) ma anche un incremento nell’affluenza degli stranieri (provenienti in prevalenza da Svizzera, Francia, Germania ed Olanda). Ottimi i giudizi complessivamente forniti dai visitatori che hanno compilato il questionario, dai quali emergono apprezzamenti soprattutto per l’accoglienza, le informazioni e visite turistiche, gli Infernot ed il paesaggio. Grande soddisfazione quindi nel leggere i commenti dei turisti come “Paese ideale per un weekend di relax, buon cibo e buon vino, con persone accoglienti” oppure “Arrivare a Rosignano e sentirsi in famiglia: luoghi, persone e sorrisi indimenticabili. Torneremo”.

In aggiunta ai visitatori individuali, si registrano più di dieci gruppi che, nel corso dell’anno, hanno fatto visita ad almeno uno degli Infernot pubblici rosignanesi.

Prosegue regolare anche l’attività sui social network: le pagine Facebook e Instagram “Rosignano Monferrato Info Point” continuano infatti ad aumentare il numero di follower.

In tema di promozione, si conferma l’importanza dell’adesione da parte dell’Amministrazione Comunale all’Associazione Castelli Aperti e dell’aver ottenuto la prestigiosa Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Commenta soddisfatto dei risultati raggiunti il Sindaco Cesare Chiesa: “Vediamo premiato dal flusso turistico in costante crescita, lo sforzo economico ed organizzativo che l’amministrazione comunale da anni sta tenacemente perseguendo. Il 2022 è stato un altro anno particolarmente ricco di soddisfazioni, non ultimo l’eccezionale risultato conseguito con il Bando Borghi che pone le premesse per un ulteriore slancio di grande impatto sulla nostra Comunità locale e per tutto il Monferrato. Avanti così! Un grazie sincero va a tutti coloro che, in varia forma, collaborano con passione e tenacia con il Comune per il raggiungimento ed il consolidamento degli straordinari risultati che stiamo commentando”.

In queste prime settimane dell’anno l’attività di accoglienza dell’Info Point non si è interrotta e l’Amministrazione Comunale, insieme alla Proloco, ha già stilato il calendario delle principali manifestazioni ricorrenti che si terranno anche nel 2023, tutte da segnare in agenda: 
Ricami DiVini il 20 e 21 maggio, evento che sarà ospitato per il primo anno presso il Castello di Uviglie; 
Grignolino sotto le stelle il 12 agosto
Vendemmia in Arte domenica 1° ottobre.
Inoltre, il borgo di Rosignano Monferrato ospita domenica 26 febbraio una tappa della rassegna “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini” e partecipa alla rassegna “Golosaria in Monferrato” in programma il 6 e 7 maggio. Non mancheranno poi le sempre apprezzate mostre temporanee.

Per informazioni ed aggiornamenti: www.comune.rosignanomonferrato.al.it/it-it/home e pagine social “Rosignano Monferrato Info Point”.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook