Attualità, Casale Monferrato

Un Mercatino dell’Antiquariato quello di febbraio con tanto sole e affollato di turisti

Tra le curiosità una Renault 4 arancione in versione General Lee della serie “Dukes of Hazard”

Una giornata meravigliosa di sole e con tantissimi turisti quella che ha accompagnato l’edizione di Febbraio del Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato.  Da Milano, Lugano, Arona (dove la società mON, che organizza il mercatino casalese, si occupa dell’antiquariato che si svolge sul lungolago), ma anche da più distante fino ad arrivare ai visitatori dalla Provenza, o dalla Costa Azzurra che ormai sono una presenza fissa nei weekend del mercatino.  

Nonostante la vicinanza con San Valentino il romanticismo sui banchi non si è tramutato in un profluvio di cuoricini e statuette di innamorati. L’unica concessione l’ha fatta un espositore di Chivasso che ha portato per la prima volta all’antiquariato la propria straordinaria collezione di action figures dedicate agli eroi Marvel e Star Wars e che per l’occasione ha riunito una delle copie celebri del film di Lucas.  Ma l’originalità non è mancata: in omaggio ai 50 anni c’è stato chi ha esposto uno dei primi manifesti del Mercatino casalese che compie 50 anni proprio nel 2023.  Un pezzo degli anni 70 che riportava un errore, indicando che la manifestazione si svolgeva il secondo weekend del mese (in realtà era la seconda domenica e il sabato precedente). 

Certo come oggetto non era l’ideale per un regalo di San Valentino, ma non è la cosa più strana che si è vista sui 300 banchi del Mercato Pavia e Salone Tartara.  Vogliamo parlare del set da tavola con un Gong in bronzo e avorio (perfetto per chiamare gli ospiti a pranzo)? o del bigliardino del primo ‘900 in legno (l’antenato del flipper)? e dell’alta uniforme da carabiniere? Decisamente più romantico un set di casette colorate (e numerate) per gli uccelli.  Proprio quello che si definisce “nido d’amore”.

Ma il pezzo che ha attirato di più l’attenzione dei visitatori è stato decisamente più “ingombrante” la mitica General Lee della serie “Dukes of Hazard”, “interpretata” però da una Renault 4 degli anni 70 che ne riprendeva perfettamente la livrea arancione e bandiera sudista. 

La prossima edizione dell’antiquariato sarà domenica 12 marzo.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook