Calcio, Sport

Calcio Campionato Promozione – Dopo il pareggio con il Felizzano per la JCP c’è ancora da soffrire

20^ GIORNATA DI CAMPIONATO

JCP-Felizzano 1920-1-1 (22’ Limone, 50’ Vedovato)

JCP: Gamarino, Albino, Battista, Viazzi (Cap.), Bertolone, Torrau (Siragusa dal 42’s.t.), Bettini (Zichittella dal 24’s.t.), Boarino, Vedovato (Buso dal 41’s.t.), Amin, Bianco (El Atlassi dal 13’s.t.). A disp: Spatafora, Giuseppin, Dondi, Bouchefra, Roccia. All: Bellingeri-Merlo.

Felizzano 1920: Baralis (Cap.), Comoreanu, Bovo, Sala, Amello, Sciacca, Dceevasis, Limone (Cancro dal 32’s.t.), Saviano (Brondolin dal 38’s.t.), Del Conte (Arione dal 11’s.t.), Perfumo. A disp: Quattrociocchi, Cresta, Pugliese, Urzi, Becchi. All: Raimondi.

Arbitro: Ghiurca Marco (Torino)
Assistenti: Angeleri Fabio e Salerno Samuele (Nichelino)
Primo tempo: JCP-Felizzano 1920-0-1
Corner: JCP-Felizzano 1920-8-1
Ammonizioni: JCP-Felizzano 1920-0-5 (Del Conte 8’s.t., Perfumo 15’s.t., Limone 32’s.t., Saviano 35’s.t., Sciacca 48’s.t.)
Espulsioni: JCP-Felizzano 1920-0-1 (Arione 29’s.t.)

La Junior Calcio Pontestura torna al “Bianchi” dopo due turni consecutivi in trasferta e dopo il recupero infrasettimanale. Match tra neo-promosse ad Oltreponte, con il Felizzano a condividere il rettangolo di gioco nella domenica di Carnevale. Mister Bellingeri conferma per nove undicesimi la formazione che ha espugnato il sintetico del Beppe Viola con il risultato di 3-0. Le novità sono in porta e al centro della difesa. Gamarino tra i pali; Albino, Viazzi, Bertolone, Battista in difesa; Bianco, Torrau, Boarino a centrocampo; Amin alle spalle delle punte Bettini e Vedovato. Il Felizzano risponde con Baralis, Comoreanu, Bovo, Sala, Amello, Sciacca, Dceevasis, Limone, Saviano, Del Conte e Perfumo. Per entrambe si tratta di un match da vincere a tutti i costi. La partenza dei padroni di casa è splendida. Dopo soli 180 secondi Vedovato serve Amin sulla corsia di destra e l’assist al centro per Boarino è un cioccolatino da mangiare al volo. L’impatto del centrocampista juniorino non è felice e l’occasionissima del vantaggio sfuma in maniera clamorosa. JCP tambureggiante; Bettini al quinto impegna Baralis con un destro centrale e al nono raccoglie un’apertura di Vedovato, trasformandola in una conclusione neutralizzata dal portiere ospite. Al 16’ corner di Bettini e anticipo sul primo palo di Vedovato con il pallone che termina alto di un soffio. Il Felizzano, fin qui costretto a difendere, si vede al 22’ e sono subito dolori per la Junior. La palla rimbalza in maniera invitante e il destro al volo di Limone da 30 metri, innesca una parabola perfetta che si spegne nel sette dell’incolpevole Gamarino. Eurogol. Sono 5 minuti dove la squadra di casa sbanda vistosamente, rischiando di incassare un letale 1-2. Schema da calcio d’angolo al 26’ con Sciacca libero sul secondo palo. Solo, dentro all’area piccola, il difensora conclude incredibilmente a lato graziando il Pontestura. Non è finita qui. Azione di Saviano al 29’ e traversone respinto da Gamarino sul volto di Viazzi. Carambola paurosa e palla sulla traversa. Solo dopo questi due spaventi la JCP si rianima ed è Battista a caricare sulla fascia di competenza. Il terzino, con Albino, Bianco e Bertolone, è anche oggi tra i migliori in campo. Quaranta metri di corsa (28’) e assist per Bettini che calcia sull’esterno della rete. L’ex terzino della ValeMado si mette in proprio al 30’ sfiorando il palo dal limite dell’area. Si va al riposo con il Felizzano in vantaggio. Nessun cambio ad inizio ripresa e dopo due minuti Bettini serve Amin in area. Destro masticato che non inquadra il bersaglio. Il pareggio giunge al minuto 5. Azione tutta in verticale; da Bianco ad Amin: assist per Vedovato che in diagonale trafigge Baralis. Da qui in poi inizia un’altra partita.

Le interruzioni (tra falli e sostituzioni) spezzano il ritmo e la gara diventa anche nervosa. Il direttore di gara è molto giovane e non da l’impressione di avere polso sufficiente per arginare l’agonismo tra le contendenti. Alla fine gli ammoniti saranno 5, tutti del Felizzano. Combinazione Vedovato-Amin con destro debole e centrale al minuto 11. Al tredicesimo Bellingeri chiede più ordine in mediana ed inserisce El Atlassi. Forze fresche anche in attacco, con Zichitella al fianco di Vedovato dal 24’. Al 29’ l’episodio chiave. Corner calciato da Boarino per la testa di Bertolone. LO stopper vercellese viene steso in area piccola e per l’arbitro è rigore. Vibranti proteste culminate con l’espulsione di Arione e dopo due minuti si può procedere con il tentativo di trasformazione. Amin spiazza Baralis ma non fa i conti con la base del palo. L’assalto finale in superiorità numerica permette al portiere del Felizzano di esaltarsi. Sono almeno due gli interventi miracolosi che congelano il pareggio. Il primo al 45’: combinazione volante tra Albino e Boarino con tiro a mezza altezza deviato in angolo con un riflesso felino. Il secondo arriva al 47’ quando Baralis corregge in angolo un siluro potente e preciso di Siragusa, entrato con Buso al posto di Torrau e Vedovato. L’ultimo brivido al 49’; punizione di El Atlassi da 25 metri ed ennesima parata del capitano ospite. Partita bella ed entusiasmante. La JCP è passata dal possibile 0-2 che l’avrebbe spedita all’inferno, al rammarico per un 2-1 che poteva significate tantissimo in chiave salvezza. In caso di successo i tre punti non avrebbero garantito il raggiungimento dell’obiettivo, ma… Invece c’è ancora da soffrire, da lottare per altre 10 maledette domeniche. Quello che deve infondere un giusto e moderato ottimismo, è il raggiungimento di una condizione fisica che fa ben sperare ed una qualità di gioco che sta aumentando di partita in partita.

Risultati 20^ giornata: Arquatese-Castellazzo-0-3 Pozzomaina-Atletico Torino-0-2 San Giacomo Chieri-PSG-1-0 Beppe Viola Calcio-Ovadese-1-2 JCP-Felizzano-1-1 Asca AL-Trofarello-4-1 Calcio Novese-Valenzana Mado-1-0 Gaviese-Pastorfrigor-1-2

Classifica: Valenzana Mado 45, PastorfrigorStay, Ovadese 41, Atletico Torino 37, Castellazzo 31, Novese 29, JCP, Arquatese 27, Gaviese 26, PSG 25, Felizzano 23, Asca AL 21, Pozzomaina 19, San Giacomo 18, Trofarello, Beppe Viola 17.

Prossimo turno (19-02-2023): Pastorfrigor-Arquatese (2-0); Atletico Torino-Asca AL (1-1); Castellazzo-Pozzomaina (0-0); Trofarello-San Giacomo Chieri (4-1); Ovadese-JCP (3-1); PSG-Beppe Viola Calcio (0-1); Valenzana Mado-Felizzano (3-0); Calcio Novese-Gaviese (0-1).

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook