Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Promozione – Il match contro Felizzano per la JCP vale doppio in ottica salvezza

PRESENTAZIONE 20^ GIORNATA: NIENTE SCHERZI RAGAZZI!

La ventesima giornata del campionato di Promozione propone un match che vale doppio in ottica salvezza. Al “Bianchi” di Oltreponte arriverà il Felizzano di mister Raimondi, neo- promosso come la JCP ed impegnato nella corsa verso lo stesso obiettivo di Roccia e compagni. Sarà una domenica da gestire in maniera particolare, perché la squadra di Bellingeri sarà reduce dalle fatiche infrasettimanali legate al recupero con il Beppe Viola. Una nota di colore arriverà dagli spalti del “Bianchi” perché tutti i tifosi che si presenteranno in maschera (carnevale 2023) avranno diritto ad una riduzione sul biglietto d’ingresso (gratis per gli under 18). Alle 14.30 il direttore di gara darà il via alle ostilità e non si potrà più scherzare, perché la posta in palio sarà altissima. Il tutto in virtù del risultato maturato all’andata. Un 3-1 per il Felizzano che grida vendetta e che dovrà essere ribaltato dai giallo-rosso-blu. La partita del “Penno” ce la ricordiamo bene. Un primo tempo disastroso, con due rigori regalati ai padroni di casa da una JCP distratta e pasticciona. Senza timore di smentita, fu quella la peggior prestazione del girone di andata, sia dal punto di vista tattico che da quello fisico e tecnico. Il Felizzano vinse con merito con la tripletta di Anibri, passato al Cestellazzo nel mercato invernale di riparazione. Per la JCP fu Siragusa a segnare il gol della bandiera. Tra dicembre e gennaio le due formazioni sono cambiate parecchio. Il Felizzano oltre al bomber Anibri, ha ceduto Lucchini e Rapetti all’Asca e Zanutto al Canelli. E’ il centrocampo il reparto bianco-celeste che si è rifatto maggiormente il trucco. Ingaggiati giocatori di esperienza come Banchelli (92 dal San Giuliano), Del Conte (99 dal San Giacomo Chieri), Amello (97 dall’Asca) e Pugliese (ex Novese svincolato). In difesa è arrivato il roccioso Sciacca dall’Acqui di Eccellenza, mentre l’attacco si è arricchito con l’ingaggio di Dhebi (2005 dal Bergamasco).

Il Felizzano ha fin qui totalizzato 22 punti; 6 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte, con 18 reti realizzate e 24 subite. Partito Anibri, il capocannoniere è Saviano con tre gol. Il ruolino di marcia dei bianco- celesti lontano dal “Penno” non è eccezionale. Una vittoria ed un pareggio, a fronte di sette sconfitte. Facile intuire che la salvezza del Felizzano passa dal campo di casa, ma l’attuale undicesimo posto è un segnale preciso: occorre aumentare il rendimento in trasferta. In casa JCP ci si augura che questo accada dalla settimana seguente. Il momento d’oro di Cresta e compagni è coinciso con il trittico di gare che li ha visto opposti a PastorStay, Asca e Gavi. Sette punti guadagnati grazie ai successi con Pastor ed Asca ed al pareggio con la Gaviese. Nel match di domenica scorsa il Felizzano non è andato oltre al pareggio (zero a zero) con il Beppe Viola. IL margine sulla zona play-out è di tre punti ed un successo al “Bianchi” accorcerebbe la graduatoria del girone D, trascinando la Junior nelle sabbie mobili della retrocessione. La formazione del presidente Zanforlin nel 2023 ha ottenuto risultati ragguardevoli e proprio grazie ad essi, sta intravedendo la luce della permanenza in categoria. Novanta minuti decisivi, quelli di domenica prossima. Novanta minuti che potranno chiarire le idee ad entrambi i club. Per gli amanti delle statistiche ricordiamo che nei 5 precedenti in campionato, la JCP ha vinto una sola volta e che nelle due partite disputate al “Bianchi” sono sempre stati gli ospiti a primeggiare.

Felizzano 1920 : Baralis, Comoreanu, Sala, Limone, Gramaglia, Cresta (Cap.), Arione, Rapetti, Deevasis, Zanutto, Cancro, Apicella, Perfumo, Lleshaj, Bovo, Urzi, Beqja, Saviano., Sciacca, Brondolin, Del Conte, Zenato, Pugliese, Banchelli, Amello, Dhebi. All: Raimondi.

Prossimo turno (12-02-2023): Arquatese-Castellazzo (0-1); Pozzomaina-Atletico Torino (1-0); San Giacomo Chieri-PSG (1-4); Beppe Viola Calcio-Ovadese (1-2); JCP-Felizzano (1-3); Asca AL-Trofarello (2-0); Calcio Novese-Valenzana Mado (2-2); Gaviese-Pastorfrigor (1-1).

Classifica: Valenzana Mado 45, PastorfrigorStay, Ovadese 38, Atletico Torino 34, Castellazzo 28, Arquatese 27, JCP, Novese, Gaviese 26, PSG 25, Felizzano 22, Pozzomaina 19, Asca AL 18, Trofarello, Beppe Viola 17, San Giacomo Chieri 15.

Precedenti.
2022-23 (Promozione): Feizzano-JCP-3-1 (16’Anibri rig., 39’ Anibri rig., 61’ Siragusa, 80’ Anibri) 2017-18 (Prima Categoria): Feizzano-JCP-2-3 (Camara, Di Martino, Amodio, Ghe, Marin) 2017-18 (Prima Categoria): JCP-Feizzano-1-2 (Cancro, Cresta, Grimaldi)
2016-17 (Prima Categoria): JCP-Feizzano-1-2 (Rota, Giannicola, Mistroni) 2016-17 (Prima Categoria): Feizzano-JCP-1-1 (Di Martino, Giannicola)

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook