Casale Monferrato, Scuola

Istituto Balbo – Partecipazione alla seconda edizione del concorso nazionale “CLASSIca”

Una gara CLASSIca!
Tre giorni di dura competizione sulla scia delle parole latine e greche: le due quinte ginnasio del Liceo Classico Balbo hanno partecipato alla seconda edizione del concorso nazionale CLASSIca organizzato dalla Delegazione “Antico e Moderno” dell’Associazione Italiana di Cultura Classica. La gara è riservata alle classi del secondo anno dei licei classici e ha visto la partecipazione di quasi 100 licei classici dello stivale. A partire da una parola greca o latina, estratta al momento della prova dalla Commissione giudicante, ogni classe doveva realizzare in due ore un elaborato scritto contenente riflessioni sugli aspetti linguistici, storici, culturali e di attualità, con un allegato creativo, sempre prodotto dagli studenti. La sfida stava nell’organizzazione del lavoro, nel saper coniugare il mondo antico e quello moderno e declinarlo sotto tanti aspetti in modo esaustivo ed accattivante. Dopo un lungo allenamento in laboratorio, mercoledì 1 febbraio si sono svolte le eliminatorie sul tema “χάρις”, cioè della grazia e del favore, della gioia: la VA ginnasio ha impaginato un ricco giornalino scolastico, il “Balbo’s newspaper”, mentre la VB ginnasio ha elaborato un’elegante tesina su “Lo splendore della grazia”. La gioia e la soddisfazione sono state incontenibili quando in serata è stato comunicato via email il risultato migliore che la nostra scuola potesse sperare: entrambe le classi sono risultate vincitrici e ammesse ai quarti di finale previsti per il giorno seguente, giovedì 2 febbraio.

Quindi altre due ore di lavoro di squadra, ricerche e disegni, stavolta sul tema del “genus”, “nascita, stirpe, discendenza, popolo”: i ragazzi hanno lavorato con grande impegno ed organizzazione e hanno presentato alla commissione giudicatrice, presieduta dal professor Giulio Guidorizzi, due lavori estremamente approfonditi, che spaziavano dall’antica famiglia romana alla parità di genere, dai quadri di Velázquez al Medio Oriente. L’esito, comunicato in serata, ha visto la VA tra le cinque classi che sono state ammesse alla semifinale. 

Oggi dunque di nuovo all’opera sulla traccia di “labor” (lavoro, fatica): in due ore i ragazzi di VA hanno realizzato un’edizione straordinaria del telegiornale dal titolo “Labor omnia vincit”. Dopo un pomeriggio col fiato sospeso in attesa di notizie dalla Delegazione, ecco arrivare l’email che tutti sognavamo: la classe è stata ammessa alla finale di lunedì!

“Una soddisfazione straordinaria” – racconta la Prof.ssa Elisa Bondi, referente del Liceo Balbo per il concorso – “CLASSIca ha fatto emergere il meglio di ogni studente. La cooperazione, il continuo miglioramento, lo spirito di squadra hanno riempito queste giornate.
Sono fiera di entrambe le mie classi che hanno lavorato con impegno ed entusiasmo fin dall’iscrizione al concorso.
Un importante successo a livello nazionale del Liceo Classico Balbo: le due quinte ginnasio hanno partecipato al concorso nazionale CLASSIca raggiungendo l’una i quarti di finale e l’altra qualificandosi per la finale che si svolgerà lunedì prossimo.
Ora siamo in trepidazione per lunedì!”

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook