Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Promozione – La Junior Calcio Pontestura porta a casa tre punti contro l’Asca

16^ GIORNATA DI CAMPIONATO: IL NUMERO PERFETTO

Asca AL-JCP-0-3 (11’ e 25’ Amin, 45’ El Atlassi)

Asca AL: Pittaluga, Rossini, Carlone, Bocchio, Briata (Cap.), Ravera (Armano dal 280s.t.), Hysaj (Vena dal 1’s.t.), Maldonado (Bianchi dal 36’s.t.), Battistella, Lucchini (Rossi dal 21’s.t.), Massaro. A disp: Agazzi, Ottria, Cirio, Blliku, Allò. All: Usai.

JCP: Gamarino, Albino (Bianco dal 1’s.t.), Battista, Viazzi (Cap.), Bertolone (Dondi dal 14’p.t.), El Atlassi (Sala dal 12’s.t.), Boarino, Torrau, Zichittella (Bouchefra dal 33’s.t.), Amin (Roccia dal 21’s.t.), Vedovato. A disp: Spatafora, Vallin, Siragusa, Iacomussi. All: Bellingeri.

Arbitro: Ruggieri Guido Oscar (Torino)
Assistenti: Volpe Marco (Chivasso), Maiolo Valentina (Torino)
Primo tempo: Asca AL-JCP-0-3
Corner: Asca AL-JCP-5-2
Ammonizioni: Asca AL-JCP-3-3 (Albino 28’p.t., El Atlassi 30’p.t., Briata 44’p.t., Maldonado 9’s.t., Roccia 41’s.t., Briata 43’s.t.)
Espulsioni: Asca AL-JCP-1-0 (Briata 43’s.t.)

Asca e JCP, appaiate in classifica a quota 17 punti, si sono sfidate nel match valido per la prima giornata del girone di ritorno. La gara ha perso due sicuri protagonisti nelle giornate che l’hanno preceduta. Out per squalifica Myrta e fuori per infortunio Bettini. Mister Bellingeri ha recuperato Matteo Viazzi ed ha schierato in avvio in seguente undici: Gamarino tra i pali; Albino, Viazzi, Bertolone, Battista in difesa; El Atlassi, Torrau, Boarino a centrocampo; Amin trequartista alle spalle di Zichittella e Vedovato. I padroni di casa hanno risposto con Pittaluga, Rossini, Carlone, Bocchio, Briata, Ravera, Hysaj, Maldonado, Battistella, Lucchini e Massaro. Il primo tempo della Junior è semplicemente perfetto. Che il vento, rispetto a settimana scorsa sia cambiato, lo si nota dopo 120 secondi.

Discesa sulla destra favorita da un paio di rimpalli e traversone al centro. Se Wade del Pozzomaina non aveva perdonato, Massaro mastica il destro da buona posizione favorendo la parata di Gamarino. Ospiti al tiro al minuto sei con El Atlassi che dal limite impegna Pittaluga in una parata centrale. All’ottavo Boarino, su preciso assist di Vedovato, alza di poco la mira sfiorando l’incrocio con un destro ad effetto. La Junior passa all’undicesimo ed è una magia di Amin a spaccare la partita. Lancio profondo e controllo di petto; dopo il rimbalzo il 10 casalese si volta e lascia partire una stilettata che si infila sotto alla traversa. Un capolavoro balistico, ma non resterà isolato in questi primi 45 minuti. Tegola al 14’, quando Bertolone deve abbandonare il match dopo aver preso una storta sulla tre quarti. Al suo posto entra Dondi e il centrale ex Stay è subito in partita. Puntuale sulle palle alte così come in chiusura.

Al 15’ brivido in area ospite. Albino si esibisce in una diagonale profonda che vale un gol, deviando la sfera in corner. Al 25’ arriva il raddoppio. Per la prima volta la JCP colpisce da calcio d’angolo. Boarino trova Albino appostato sul secondo palo; torre per Amin che da due passi segna con facilità. Il centrocampista marocchino è in particolare stato di grazia e al 27’ slalomeggia sulla sinistra calciando forte sul primo palo. Pittaluga respinge e Zichittella in mischia non trova lo spazio per andare a segno. Tra il 28’ ed il 30’ Albino ed El Atlassi vengono sanzionati con il cartellino giallo e al 32’ ci prova Bocchio, ma il pallone finisce alto sulla traversa. Punizione dal limite per l’Asca al 35’, ma Ravera non è preciso e l’occasione sfuma. Al 39’ il filtrante do esterno destro di Boarino è un cioccolatino da scartare per il 3-0, ma Zichittella si fa anticipare da Pittaluga in uscita. L’Asca è pericolosa al 41’ con un traversone che trova la testa di Bocchio. La difesa casalese libera con un ottimo tempismo. Albino taglia il campo con veemenza al 44’ e viene steso al limite da Briata. Giallo e punizione che El Atlassi (45’) indirizza nel sette. Altro capolavoro e si va negli spogliatoi con la JCP in vantaggio di tre reti.

La gestione della ripresa è oltremodo intelligente. Bellingeri sostituisce Albino (ammonito) con Bianco e Torrau va a fare il terzino destro. Gamarino para una conclusione del neo-entrato Vena al terzo minuto e Sala entra in regia al posto di El Atlassi (12’). La Junior arretra il proprio baricentro, si compatta ed è pronta a ripartire. Al 19’ i giallo-blu di casa vanno vicini al gol su azione d’angolo, ma Dondi chiude con un intervento di testa perfetto. Amin lascia il campo al 21’ sostituito da Roccia e al 22’ l’inzuccata di Massaro finisce a lato. In contropiede i ragazzi di Bellingeri danno l’impressione di poter far male agli avversari e al 30’ un’azione confusa di Roccia è conclusa dal limite con un destro debole e centrale. Bouchefra per Zichittella al 33’ e Junior ridisegnata sul campo con un 4-5-1 che esalta le doti di Battista e Vedovato.

E’ il 40’ quando Bouchefra, Roccia e Vedovato imbastiscono un’azione che non va a buon fine per una respinta di Briata. Il capitano alessandrino commette fallo su Vedovato al 44’ e viene espulso per doppia ammonizione. Un attimo prima Roccia rimedia il giallo che farà scattare la squalifica e al 44’ i giallo-rosso-blu vanno a centimetri dal poker. Vedovato è lesto ad intercettare un pallone sbagliato dalla difesa giallo-blu e da centrocampo ci prova con il pallonetto. Il pallone sfiora il montante e la gioia per il primo gol in Promozione è rimandata. Oggi la Junior ha disputato una gara eccellente. Tutti hanno dato il loro contributo e si sono viste giocate da applausi in ogni zona del campo. Il numero 3 oggi è quantomai perfetto. Tre le reti segnate. Tre i risultati utili consecutivi. Tre i punti portati a casa. Tre il numero di maglia di un Alessandro Battista fuori categoria. Il tutto in un pomeriggio dove il vento di scirocco ha soffiato lieve esaltando le doti del duo magrebino Amin-El Atlassi.

Risultati 16^ giornata: Pastorfrigor-Atletico Torino-0-1 San Giacomo Chieri-Beppe Viola-2-1 Valenzana Mado-Castellazzo-1-0 Pozzomaina-Felizzano-1-0 Asca AL-JCP-0-3 Arquatese-Ovadese-1- 1 Gaviese-PSG-2-2 Calcio Novese-Trofarello-2-0.

Classifica: Valenzana Mado 36, PastorfrigorStay 35, Ovadese 34, Atletico Torino 31, Novese 23, Castellazzo, Gaviese 22, Arquatese 21, JCP 20, Felizzano, PSG 18, Asca AL 17, Trofarello, Beppe Viola 16, Pozzomaina 15, San Giacomo Chieri 9.

Prossimo turno (22-01-2023): PSG-Arquatese (1-2); Felizzano-Asca AL (2-2); Atletico Torino-Calcio Novese (1-1); Trofarello-Gaviese (0-3); Castellazzo-Pastorfrigor (0-2); Ovadese-Pozzomaina (2-1); JCP-San Giacomo Chieri (1-0); Beppe Viola Calcio-Valenzana Mado (1-3).

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook