Casale Monferrato, Scuola

Liceo Classico Balbo – Incontro con il personale Cosmo – Centro di Raccolta Intercomunale

Lo scorso 16 dicembre la classe VB ginnasio del Liceo Classico “Balbo” di Casale Monferrato ha avuto modo di incontrare il personale Cosmo – Centro di Raccolta Intercomunale, che lavora sul territorio di 44 comuni.  

In classe sono venuti il Responsabile dei sistemi di qualità, sicurezza e ambiente Rodolfo Piccaluga, il Direttore generale avv. Enrica Fantino e il Presidente Guido Gabotto. 

Per prima cosa abbiamo chiarito il concetto di sostenibilità: soddisfare i propri bisogni, senza consumare le risorse per le generazioni future. 

È importante anche chiarire bene cos’è davvero un rifiuto: diventa rifiuto un oggetto che noi non usiamo più per diversi motivi (non ci piace, si rompe, ecc.).

Però è necessario che anche noi nel nostro piccolo ci impegniamo a ridurre i rifiuti. Ecco i due punti fondamentali: 

  • riduzione = consumare meno, comprare meno;
  • riutilizzo = reimpiego di un prodotto.

Gli ultimi passaggi diventano dunque il riciclo e il recupero che devono essere svolti correttamente. Su ogni prodotto è indicato il simbolo di riferimento per il giusto smaltimento.

È molto importante fare una raccolta corretta, perché lo spazio per i rifiuti non differenziabili in discarica si sta riducendo drasticamente e si stima che nel 2035 non ci sarà più posto nella discarica di Casale. 

Caterina Grignolio
VB ginnasio – Liceo Classico “Balbo” 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook