Nordic Walking, Sport

Nordic Walking in Monferrato – Cronistoria della Camminata dell’Immacolata a Villamiroglio

E’ stato un successo la prima edizione dei mercatini di Natale di Villamiroglio tenutasi giovedì 8 dicembre scorso. La giornata era iniziata di prima mattina con l’arrivo dei partecipanti alla Camminata dell’Immacolata, una trentina di escursionisti pronti a partire mentre le prime bancarelle iniziavano a comparire nel centro storico.

I camminatori dopo aver attraversato la via centrale si dirigeva verso il fondovalle scendendo fino nei pressi della Chiesa di Santa Liberata recentemente ristrutturata. Da qui si risaliva verso Case Carpegna e poi ancora più su per poi proseguire in direzione di Cascina Rairolo, una borgata immersa in mezzo la natura a due passi dalla chiesa abbandonata di San Rocco.

Da qui iniziava una lunga discesa seguendo un tortuoso sentiero un po’ sconnesso ma di una infinita e selvaggia bellezza, con i tipici colori della flora autunnale. Si proseguiva quindi fino a raggiungere località Case Alemanno e da qui si continuava lungo una salita più tranquilla prima di intraprendere un ultimo sentiero particolarmente panoramico e fare quindi ritorno nel Capoluogo di Villamiroglio. 

Giusto il tempo per cambiarsi le scarpe e poi si proseguiva per una prima visita ai mercatini, fino a giungere al punto di distribuzione della polenta preparata dalle Associazioni locali. 

Una breve pausa pranzo per gustare l’ottima preparazione a base di farina di mais con un’abbondante salsiccia e/o formaggio accompagnato da un buon bicchiere di vino locale servivano da ristoro dopo le fatiche della camminata.

Terminato il pasto non restava che proseguire la visita alle bancarelle posizionate tutte intorno alla Chiesa patronale dei Santi Filippo e Michele e quindi terminare la bella giornata trascorsa tra natura e buona compagnia.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook