Attualità

In alto i calici con il Nizza DOCG: grande successo del #ForumNizzaVentennale a Torino

L’evento di chiusura delle celebrazioni del ventesimo anniversario dell’Associazione Produttori del Nizza ha coinvolto circa 500 operatori. 

Un importante segnale che la direzione presa nel 2002, di promuovere e sostenere la denominazione, è stata una scelta allora visionaria e ad oggi vincente.

Il 21 novembre 2022 si è tenuto l’ultimo evento in calendario per festeggiare i venti anni di attività dell’Associazione Produttori del Nizza fondata nel 2002 con la volontà di promuovere la denominazione Nizza Docg non solo a livello locale e nazionale, ma anche all’estero. Un progetto che nel corso degli anni si è sviluppato e ampliato grazie alla determinazione e alla volontà dei produttori, degli operatori, delle istituzioni e del grande pubblico.

Il Nizza e l’Associazione Produttori del Nizza si possono raccontare non solo attraverso alcuni numeri simbolici, quali 4 Presidenti, 18 Comuni della denominazione, 81 associati, 6 anni Nizza Docg. Ma soprattutto con la partecipazione attiva e proattiva di operatori e professionisti del vino che hanno aderito, nel corso dell’anno, agli eventi di celebrazione organizzati sia direttamente dall’Associazione #ForumNizzadocg ad aprile (Zurigo), #ForumNizza a maggio, #Natailprimoluglio a fine giugno entrambe a Nizza Monferrato e #ForumNizzaVentennale a novembre a Torino.
Inoltre, grazie all’importante partnership con l’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato e la Città di Nizza Monferrato si è svolta la tre giorni di degustazione “Nizza è “in ottobre nella città capoluogo della denominazione.
L’evento conclusivo, svoltosi lunedì 21 novembre presso La Nuvola Lavazza a Torino, ha coinvolto circa 500 operatori tra cui sommelier, enotecari e ristoratori. 

La mission è quella di far crescere sempre di più la conoscenza e il valore della nostra denominazione e per farlo è fondamentale raccontare la nostra storia in piazze importanti e di rilievo, con una radicata tradizione enogastronomica, un forte ruolo di ambasciatrici del Made in Italy e dal respiro internazionale. Tutti elementi che contraddistinguono Torino, città nella quale abbiamo voluto fortemente organizzare l’evento di chiusura del 20esimo anniversario.” commenta Stefano Chiarlo, Presidente dell’Associazione Produttori del Nizza. “Il Nizza Docg sta crescendo, di anno in anno, in diffusione sui mercati, in qualità e in notorietà e per questo è fondamentale coinvolgere i professionisti del vino di grandi città Italiane ed estere così da essere – Forti in casa propria – quindi Torino e conquistare le grandi capitali internazionali.  Abbiamo avuto una risposta più che positiva al #ForumNizzaVentennale con circa 500 accreditati attraverso i quali auspichiamo di essere presenti sempre più in ristoranti ed enoteche di alto livello.” conclude il Presidente.

#ForumNizzaVentennale è stato concepito e studiato per coinvolgere ulteriormente gli operatori del settore Ho.re.ca, dedicando loro un’ulteriore occasione di approfondimento e degustazione in un luogo esclusivo, la Centrale Nuvola Lavazza. Nel primo pomeriggio i partecipanti hanno avuto modo di ripercorrere la storia dell’Associazione Produttori del Nizza al Seminario di approfondimento attraverso le parole di Mauro Carosso, Presidente di AIS Piemonte e di Stefano Chiarlo, Presidente dell’Associazione Produttori del Nizza.  

Definirei più che un evento un punto fermo del cammino che da 20 anni viene percorso insieme dai produttori che credono nel vitigno Barbera e nella sua valorizzazione attraverso la denominazione NIZZA: un percorso deciso e prestigioso degno della più genuina tradizione dei vignaioli piemontesi. Essere al fianco dell’Associazione Produttori del Nizza come AIS è per noi un orgoglio e un impegno a promuovere il vino e il suo nobile territorio anche attraverso una didattica mirata e prestigiosa.” commenta Mauro Carosso, Presidente di AIS Piemonte.

A cui ha fatto seguito una sessione di oltre 3 ore di walk around tasting che ha dato modo di degustare ben 82 Nizza Docg e di incontrare e conoscere 58 Produttori associati aderenti l’iniziativa. L’attività è stata progettata in collaborazione con AIS Piemonte e la guida ICento di Torino

Un evento intenso ed emozionate, i Produttori hanno concluso la giornata con la cena al rinomato ristorante Condividere con un menù tematico studiato dallo chef stellato Federico Zanasi. Sedersi insieme a tavola, condividere riflessioni sull’andamento della giornata, progettare nuove iniziative e porsi ulteriori obiettivi: tutto questo rappresenta lo spirito autentico, visionario e conviviale che contraddistingue l’Associazione e i suoi associati fautori dal 20002 del SISTEMA NIZZA.  “Un sistema virtuoso che nel prossimo anno verrà implementato con ulteriori attività in Italia e all’estero. Tra queste, abbiamo in programmazione altri incontri con i professionisti del vino a Stoccolma, Copenaghen, Bruxelles, Lucerna e Lugano.” aggiunge Stefano Chiarlo. 

Il calendario eventi è stato ideato e realizzato dall’Associazione Produttori del Nizza grazie al supporto del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, titolare della tutela, vigilanza e promozione, che è capofila del progetto.

ASSOCIAZIONE PRODUTTORI DEL NIZZA
L’Associazione Produttori del Nizza nasce il 19 novembre 2002 con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’eccellenza della denominazione NIZZA ed è attualmente costituita da 81 soci. Gli organi dell’Associazione sono il Presidente Stefano Chiarlo, i vicepresidenti Giovanni Bertolino e Daniele Chiappone e il Consiglio di amministrazione. Sede presso l’Enoteca Regionale in Via Crova, 2 a Nizza Monferrato (AT). www.ilnizza.net – FB @IlNizza– IG @ilNizza

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook