Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Promozione – Tre punti importanti per la classifica della Junior Calcio Pontestura

10^ GIORNATA DI CAMPIONATO: TRE PUNTI DI CUORE

JCP-USD Castellazzo-2-0 (7’ e 61’ Amin)

JCP: Spatafora, Giuseppin, Iacomussi (Bilardo dal 22’s.t.), Viazzi (Cap.), Dondi, Bertolone, Bianco (Sula dal 41’s.t.), El Atlassi, Siragusa (Vedovato dal 22’s.t.), Amin (Roccia dal 29’s.t.), Torrau. A disp: Boselli, Moscato, Osellame, Kerroumi, Buso. All: Bellingeri-Miglietta.

USD Castellazzo: Ficara, Bronchi (Cimino Fr. Dal 1’s.t.), Randazzo, Kolaj, Ventre, Benabid E.(Cap.), Majdoul (Bellinaso dal 34’s.t.), Fracchia (Nicola dal 26’s.t.), Di Santo, Mhamsi, Mantelli (Cimino Fe. dal 1’s.t.). A disp: Benabid L., Kreka, Cimino Fe., Cirigliano, Ballone. All: Molina.

Arbitro: Dell’Anna Niccolò (Torino)
Assistenti: Lava Luca e Barbero Nicola (Alessandria)
Primo tempo: JCP-USD Castellazzo-1-0
Corner: JCP-USD Castellazzo-2-10
Ammonizioni: JCP-USD Castellazzo-2-5 (Bronchi 11’p.t., Majdoul 17’p.t., Ventre 30’p.t., Viazzi 26’s.t., Roccia 43’s.t., Kolaj 43’s.t., Molina 46’s.t.)
Espulsioni: JCP-USD Castellazzo-0-0

La vigilia della partita contro il Castellazzo è stata senza dubbio la più travagliata per la Junior Calcio Pontestura. Mister Bellingeri, tra infortuni di varia natura, rientri da gestire e regolamento “under” da rispettare, ha sfogliato la margherita fino ad un’ora prima del fischio di inizio. Tutto questo mentre dall’altra parte del campo c’era un avversario del calibro del Castellazzo, in piena corsa per i play-off e per la Coppa Italia (con quarti di finale appena conquistati). La JCP è scesa in campo con il debuttante Simone Spatafora tra i pali; Giuseppin, Viazzi, Dondi, Bertolone in difesa; Icomussi, Bianco, El Atlassi e Torrau a centrocampo; Amin e Siragusa in attacco. Ospiti in campo con Ficara, Bronchi, Randazzo, Kolaj, Ventre, Benabid E., Majdoul, Fracchia, Di Santo, Mhamsi e Mantelli. Fin dall’inizio si nota la grande applicazione tattica dei ragazzi di casa. Iacomussi a tutta fascia, scende sulla linea difensiva quando si è in fase di non possesso. El Atlassi gestisce il gioco, Torrau e Amin fungono da guastatori e la retroguardia ospite è costretta al fallo.

Non è un caso che alla mezz’ora siano già tre gli ammoniti nelle file dei bianco- verdi. Ma la pericolosità offensiva del Castellazzo rimane e Simone Spatafora sale in cattedra fin dal secondo minuto, quando para un rasoterra angolato di Kolaj. Al minuto 5 la punizione di Mhamsi non sortisce l’esito sperato (palla abbondantemente alta) e al 7’ la gara si sblocca. Lancio millimetrico (40 metri abbondanti) di Dondi per Amin. L’aggancio di tacco del numero 10 juniorino è da antologia, così come il tiro in diagonale che si spegne nell’angolino che Ficara non può coprire: 1-0. Il Castellazzo reagisce con veemenza e al 10’ Spatafora deve opporsi di puro istinto alla conclusione di Mantelli sul secondo palo (da azione d’angolo). Sale l’intensità e Bronchi e Majdoul finiscono sul taccuino dell’arbitro tra l’undicesimo e il diciassettesimo minuto. Siragusa guadagna una punizione al 27’, ma il destro di El Atlassi non inquadra il bersaglio. Un minuto dopo la tribuna del “Bianchi” rimane senza fiato davanti alla prodezza di Amin, Destro al volo di contro balzo in corsa, con la sfera che accarezza l’incrocio dei pali. Al 30’ Ventre si vede recapitare un giallo per fallo di mano e al 31’ Dondi di testa conclude tra le braccia del portiere. Nei tre minuti di recupero concessi, succede di tutto. Angolo per il Castellazzo e botta a colpo sicuro salvata sulla linea. La palla rimane in area e Spatafora esce a valanga deviando per due volte le conclusioni degli avversari. Dalla bandierina (47’) Mhamsi colpisce la faccia interna del palo e la difesa sbroglia la matassa. Cambi ad inizio ripresa per il Castellazzo: Federico e Francesco Cimino per Bronchi e Mantelli. Il traversone operato da Benabid al sesto, viene deviato di testa da Majdoul: palla a lato. Gli ospiti si riversano nella metà campo juniorina e al 16’ Amin parte da solo in un coast to coast che termina in maniera fantastica.

Sinistro al fulmicotone in buca d’angolo e 2-0 per i padroni di casa. Spatafora si oppone a Di santo al 21’, ma la pressione del Castellazzo diminuisce di intensità. Un po’ per il doppio svantaggio e un po’ per le fatiche di Coppa che iniziano a fare capolino. Vedovato per Iacomussi e Bilardo per Siragusa al minuto 22. Il bomber torna in campo dopo sette partite e non è una cosa di poco conto. Viazzi punito con il giallo al 26’ ed Amin sostituito da Roccia al 29’: standing ovation. Al 36’ le speranze del Castellazzo si infrangono definitivamente sui guanti di Spatafora. Il numero uno di casa è un gatto sulla girata al volo operata da Di Santo. Nel finale gettone di presenza per Sula e ammonizioni per Roccia, Kolaj (reciproche scorrettezze) e Molina (per proteste). Tre punti che pesano come un macigno sulla classifica della JCP e nella lotta per la salvezza. Vittoria meritata contro un avversario forte, attrezzato per il salto di categoria. L’impresa è stata possibile grazie all’applicazione ed al sacrificio di tutti i ragazzi. Una parola in più va spesa per Amin (autore di una doppietta da fantascienza), per Giuseppin (al debutto dal primo minuto con una grinta d’altri tempi), per El Atlassi (reduce da una domenica da dimenticare), per Spatafora (una piovra tra i pali dopo un anno e mezzo di stop) e per Torrau (in forse fino a pochi minuti dal calcio di inizio, ma in grado di riciclare con qualità decine di palloni).

Presenti alla partita, l’assessore allo sport Luca Novelli e, in rappresentanza dell’associazione SolidAL, Patrizia Nano e Marianna Farotto. L’incasso del match è stato devoluto alla ricerca nel nome e nel ricordo di Giampiero Farotto.

Risultati 10^ giornata: Asca AL-Gaviese-0-0 Pozzomaina-Arquatese-0-1 JCP-Castellazzo-2-0 Beppe Viola Calcio-Pastorfrigor-1-3 Felizzano-Atletico Torino-0-0 San Giacomo Chieri-Calcio Novese-1-1 Ovadese-Trofarello-3-1 PSG-Valenzana Mado-3-2

Classifica: Pastorfrigor 25, Ovadese 24, Valenzana Mado 21, Atletico Torino 16, rofarello 15, Castellazzo, Gaviese, PSG 14, JCP 12, Novese, Felizzano 11, Arquatese, Pozzomaina, Asca AL 10, Beppe Viola Calcio 9, San Giacomo Chieri 5.

Prossimo turno (20-11-2022): Arquatese-Asca AL; Calcio Novese-Beppe Viola Calcio; Pastorfrigor- JCP; Castellazzo-Felizzano; Atletico Torino-Ovadese; Gaviese-San Giacomo Chieri; Trofarello-PSG; Valenzana Mado-Pozzomaina.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook