Attualità

La XIII edizione del Premio Nazionale “Angelo Tosi” sarà assegnato a Katia Zanoner

Domenica 13 Novembre nell’ambito del Meeting nazionale Comuni Fioriti organizzato da Asproflor – Associazione Produttori Florovivaisti presso Bologna Fiere (EIMA 2022), KATIA ZANONER riceverà il premio nazionale “ANGELO TOSI” giunto alla XIII edizione, ideato nel 2009 da Agostino Giusto per ricordare lo storico capo giardiniere della città di Casale Monferrato, che cercò di far capire l’importanza del verde e dell’ambiente, già negli anni 70’ del secolo scorso. Il premio nazionale Angelo Tosi è organizzato dal 2018, oltre che Dall’Associazione di cui faceva parte Angelo (Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini) dal Comune di Ponzano Monferrato e dalla locale Pro loco. Katia Zanoner componente dell’Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini, lavora da diversi anni presso il Comune di Bolzano come tecnico giardiniere per la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità urbana, impegnandosi da sempre in attività attente e sensibili. Tanti i progetti come, la tutela degli insetti impollinatori che con il loro instancabile lavoro tutelano la biodiversità ed insieme ad essa la nostra salute, la semina di prati fioriti e la realizzazione di aiuole con erbacce perenni in tutte le zone della città contribuiscono a fornire grandi quantità di nettare e polline ad api, farfalle ed altre insetti. La città ha mille volti ed è capace di offrire numerose opportunità dal punto di vista storico culturale ma con la sapiente opera del team di Katia ha una valorizzazione in più dal punto di vista naturalistico con il parco bio-energetico, spazio ricreativo per gli amanti delle terapie naturali e polmone verde per i cittadini e turisti. Un altro grandioso progetto realizzato è il parco inclusivo, nato dal bisogno di una struttura che permetta a tutti di giocare, nessuno escluso, per fare in modo che anche un piccolo passo di un bambino sia un grande passo per l’umanità.
sdr

ANGELO TOSI (1932 – 2009)
Nato a Gonzaga, nel Mantovano, si trasferisce, ragazzo, in Monferrato, dove si appassiona alle problematiche agricole, tanto da entrare nel sindacato Federbraccianti. Nel l96l diventa dipendente comunale di Casale Monferrato e dal 1968 caposervizio dell’area che si occupa della cura del verde. E’ in questo periodo che si instaura il rapporto con la Società Orticola Piemontese di Torino, fino alla creazione di una sede Casalese.
Negli anni ottanta Angelo entra a far parte dell’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini.
Il lavoro presso il Comune di Casale, svolto con competenza e passione, riserva a Tosi grandi soddisfazioni ma, forse, sono gli anni della pensione, raggiunta nel 1986, quelli più fervidi: Angelo continua infatti ad occuparsi di verde, organizzando e curando la partecipazione della città di Casale ad Euroflora ’86, continuando poi a seguirla fino all’ultima edizione.
Inizia la collaborazione con le scuole, dove tiene lezioni teoriche e pratiche, diviene relatore in affollatissimi corsi di ortofloricoltura organizzati in tutto il Monferrato ed insegnante di giardinaggio all’Unitre, sperimenta corsi legati al giardinaggio per il recupero delle persone svantaggiate o recluse. Attività e collaborazioni che Tosi ha sempre seguito con dedizione, occupandosene a titolo gratuito, con il solo obiettivo di trasmettere l’immensa passione verso la natura che l’ha animato e sorretto per tutta la vita.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook