Casale Monferrato, Cultura

La mostra “Il collezionista” si inaugura ufficialmente con tanti amici di Sergio Toppi

Sono già diverse centinaia i visitatori della mostra dedicata a Sergio Toppi che si è aperta sabato 29 ottobre alla Manica Lunga del Castello di Casale Monferrato, ma il clou delle celebrazioni casalesi dedicate al fumettista scomparso 10 anni fa sarà questo sabato 5 novembre con una giornata speciale che vedrà riuniti tanti amici provenienti dall’Italia e dalla Francia in una serie di iniziative. 

L’appuntamento per l’inaugurazione ufficiale è alle 17.30 di sabato.  Interverranno i famigliari di Sergio Toppi e una rappresentanza del “Fonds de donation Les Amis de Sergio Toppi” che hanno messo a disposizione le oltre 70 tavole originali assolutamente strepitose che costituiscono il fulcro della mostra.

Già nel corso della giornata si potranno incontrare alcuni dei più bei nomi del fumetto italiano che hanno esposto alla manica lunga il loro omaggio al fumettista milanese, coinvolti grazie a Creative Comics di Daniele Statella. Secondo formula ben collaudata saranno loro i protagonisti di “Apericomics” in cui all’aperitivo è abbinato un incontro con gli autori e la possibilità di avere una loro opera.  Sono: Angela Allegretti, Fabiano Ambu, Max Avogadro, Francesco Bennato, Luca Bonardi, Ivan Calcaterra, Alessandro Calore, Federica di Meo, Maurizio di Vincenzo, Alessandro Gottardo, Franco Luini, Ernesto Michelazzo, Andrea Osella, Valerio Piccioni, Fabrizio Quartieri, Maria Riccio, Andrea Rossetto, Fabrizio Russo, Oscar Scalco & Davide Barzi, Claudio Stassi, Melissa Zannella. 

La mostra al Castello organizzata da mON, sotto il brand di CasaleComics & Games, e curata da   Mirko Perniola, sceneggiatore Bonelli, riguarda una specifica produzione di Toppi: quella dedicata al personaggio de “Il Collezionista” creato nel 1984, per la collana I Protagonisti di Orient Express. Solo cinque storie, ma destinate entrare nella leggenda del fumetto per le ambientazioni esotiche e per un intreccio capace di mischiare l’avventura con le grandi vicende storiche Si tratta de Il Calumet di Pietra RossaL’obelisco della Terra di Punt, La lacrima di Timur LengLo scettro di MuirdeaghLa collana di Padmasumbawa.  Sono tavole entusiasmanti per la loro ambientazione esotica e l’estetica estremamente accurata grazie alle minuziose ricerche etnografiche che Toppi svolgeva sulle popolazioni che intendeva ritrarre. 

Tra le opere in mostra ci sono anche pezzi davvero degni del “Collezionista”: due mazzi storici di tarocchi, illustrati da Toppi, gentilmente prestati dall’editrice “Lo Scarabeo” di Torino. Il primo mazzo sono 78 “Tarocchi Primordiali” realizzati da Sergio Toppi tra il 1989 e il 1992. Il secondo mazzo sono “I Tarocchi Universali”, molto rari, del 1988, ovvero 22 carte dette Arcani Maggiori.  In più un gruppo di soldatini di carta da ritagliare realizzati da Toppi per il Corriere dei Piccoli. 

Un particolare importante: parte del ricavato dalla vendita di cataloghi e dell’Apericomics andrà in beneficenza al progetto BARF di Artigiani delle Nuvole che si occupa di recuperare i rapporti sociali dei ragazzi in età scolare tramite laboratori di fumetto gratuiti.

La mostra sarà aperta fino al 20 novembre l’orario è pomeriggio dal martedì al venerdì 15.00/18.00. Sabato e domenica 10.00/13.00 e 15.00/19.00

Informazioni al 346 043 0009  

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook