Cultura

Al Museo Civico di Moncalvo la mostra “Incontro con Orsola – 600 donne, arte e potere”

Inaugurazione venerdì 4 novembre della nuova mostra al Museo Civico di Moncalvo

“Donne, arte e potere” è il tema della prossima mostra che sarà protagonista degli spazi espositivi del piano elevato del Museo Civico di Moncalvo accompagnando le visite nell’ultima parte dell’anno.“La mostra – precisano da A.L.E.R.A.MO. Onlus, ente gestore della programmazione artistica del Museo moncalvese di via Caccia  – nasce da un’idea che da molto tempo abbiamo cercato di realizzare: la creazione di un abito che riproducesse quello indossato dalla nobildonna nel dipinto di Orsola Caccia La nascita di Giovanni Battista. L’incontro con Lorenzo Franco, giovane laureato all’Accademia e la professoressa Anna Maria Ronchi che ha scritto il saggio “Per donna ch’io sij” sulla Moncalvo del Seicento e Orsola Caccia, sono state l’occasione ideale per portare a termine il progetto.” Così Lorenzo Franco ha realizzato l’abito che sarà in mostra e successivamente collocato nelle sale dell’esposizione permanente del Museo. E la professoressa Ronchi ha scritto i testi per un’intervista impossibile ad Orsola (su idea di Maria Rita Mottola, testi di Anna Maria Ricci e interpretazione di Ileana Spalla) che verrà rappresentata venerdì prossimo 4 novembre, alle ore 17.30 presso il Teatro Comunale di piazza Garibaldi quale inaugurazione assai speciale (ingresso gratuito) della nuova esposizione. 

La mostra “Incontro con Orsola – ‘600 donne, arte e potere” avrà come filo conduttore le donne del secolo XVII: la storia narrata di cinque donne Gonzaga, gli abiti realizzati da Lorenzo Franco, dipinti seicenteschi che abbracciano i vari soggetti pittorici dell’epoca e una scultura lignea. Farà bella mostra di sé anche una “Madonna con il divino Bambino” di Orsola Caccia e non mancherà una sorpresa per gli amanti dell’arte. 

Gli allestimenti e il catalogo come sempre sono stati curati da Giancarlo Boglietti con la preziosa collaborazione della professoressa Giuliana Romano Bussola

Il Museo (e con esso la nuova mostra, aperta al pubblico dal 5 novembre al 18 dicembre) è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 18 oppure in settimana per gruppi previa prenotazione. 

Per informazioni circa gli eventi e le visite al Museo Civico di Moncalvo è possibile contattare il numero telefonico 351 9493084 / info@aleramonlus.it.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook