Altri sport, Casale Monferrato, Sport

Poker di medaglie per il canottaggio monferrino a Candia Canavese

Domenica 16 ottobre, sul lago di Candia Canavese, si è tenuta la terza e ultima Regata Regionale della stagione, aperta a tutte le categorie (giovanile, agonisti, master). Ultima regata sulle distanze “standard” (1.000, 1.500 e 2.000 mt), perché fino a circa metà febbraio si gareggerà nelle regate di “fondo”, sulla distanza dei 6 km, oltre all’indoor rowing. A Candia, la Canottieri Casale ha schierato in acqua ben 10 equipaggi, delle diverse categorie e su diverse imbarcazioni (singoli e doppi). Il “bottino” finale è stato di un poker di medaglie: un oro e tre bronzi. 

Giacomo Borella

La medaglia d’oro è stata conquistata da Giacomo Borella, nel singolo Cadetti maschile, dove ha inflitto oltre venti secondi di distacco agli atleti giunti in seconda e terza posizione, con un ottimo tempo inferiore ai 6 minuti sui 1.500 mt. Giacomo dal prossimo gennaio entrerà nella categoria degli agonisti, ma ci sono tutte le premesse perché possa ben figurare in questa categoria. 

Medaglia di bronzo per Diana Kuusik, giunta seconda al traguardo ma terza nella classifica finale per l’handicap di 6 secondi dato dal fatto che, pur essendo Master B femminile, ha gareggiato nella categoria C, con atlete mediamente più esperte di cinque anni. 

Terzo posto anche per Ada Gianichi, nel Singolo 7.20 Allievi B1 femminile, a soli dieci centesimi di secondo dalla medaglia d’argento. 

Terza medaglia di bronzo, molto importante, agguantata da Alessandro Guaschino nel singolo Ragazzi (U17) maschile, che ha migliorato di circa trenta secondi rispetto alle precedenti gare della stagione. 

Battesimo in acqua per la giovane atleta Caterina Pellicciari, che ha gareggiato sulla distanza dei 1.500 mt nella categoria Singolo Cadetti femminile. Partite in sette, Caterina è giunta quinta al traguardo, a poco più di 9 secondi di distanza dal podio. Un’ottima prestazione per una atleta remiera alle prime uscite. 

Riccardo Allera ed Edoardo Prete nel singolo Senior maschile e ancora Allera nel Singolo Junior maschile, non sono riusciti a raggiungere il podio; Riccardo, che ha pagato la fatica della gara nel doppio, non ha più avuto le forze per contrastare gli altri atleti e negli ultimi metri ha dovuto cedere il terzo posto faticosamente conquistato all’atleta del Cera, che lo ha sopravanzato proprio negli ultimi metri. 

Doppio impegno anche per Tiziano Allera, che ha prima gareggiato con Roberto Buffa nel doppio Master D maschile e poi con Marie Helene Cully nel doppio Master mix; entrambi gli equipaggi hanno notevolmente migliorato i propri tempi rispetto alle gare precedenti. Sempre nel Singolo Ragazzi maschile ha gareggiato Ermanno Gianichi, al suo primo anno nella categoria agonistica. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook