Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Promozione – La Junior Calcio Pontestura esce sconfitta dal campo del Felizzano

5^ GIORNATA DI CAMPIONATO: PUNITI OLTRE I PROPRI DEMERITI

Felizzano 1920-JCP-3-1 (16’Anibri rig., 39’ Anibri rig., 61’ Siragusa, 80’ Anibri)

Felizzano 1920: Baralis, Comoreanu, Sala, Limone, Gramaglia, Cresta (Cap.), Arione (Rapetti dal 35’s.t.), Deevasis, Zanutto (Cancro dal 15’s.t.), Anibri, Apicella (Perfumo dal 33’s.t.). A disp: Lleshaj, Bovo, Urzi, Beqja, Saviano. All: Raimondi.

JCP: Gamarino S., Gamarino P., Starno S. (Kerroumi dal 5’s.t.), Viazzi (Cap.), Dondi, Bouchefra, Torrau, El Atlassi (Bianco dal 37’s.t.), Vedovato (Siragusa dal 5’s.t.), Amin, Starno N.(Iacomussi dal 5’s.t.). A disp: Cairola, Moscato, Roccia, Sula, Osellame. All: Merlo-Miglietta.

Arbitro: Genovese Davide di Novara.
Assistenti: Meta Kelmend (Alessandria) e Gardini Lorenzo (Novara).
Primo tempo: Felizzano 1920-JCP-2-0
Corner: Felizzano 1920-JCP-5-9
Ammonizioni: Felizzano 1920-JCP-4-2 (Gramaglia 20’p.t., El Atlassi 9’s.t., Baralis 12’s.t., Limone 23’s.t., Cresta 32’s.t., Bouchefra 34’s.t.)
Espulsioni: Felizzano 1920-JCP-0-0

Trasferta delicata per la Junior Calcio Pontestura che, dopo due sconfitte consecutive, affronta al “Penno” i bianco-celesti del Felizzano. Neo-promossa anche la squadra di mister Raimondi e punti che valgono doppio come in ogni scontro diretto che si rispetti. I casalesi affrontano la trasferta privi di Bilardo, Bertolone ed Ajaramm, oltre a mister Bellingeri appiedato dal Giudice Sportivo. In panchina Sergio Merlo e in campo una JCP decisamente più guardinga: 3-5- 2. Stefano Gamarino tra i pali; difesa a tre con Dondi, Viazzi e Bouchefra; El Atlassi regista, Torrau- Nicola Starno interni, Pietro Gamarino e Simone Starno a tutta fascia; in attacco la coppia Vedovato-Amin.

I padroni di casa rispondono con Baralis, Comoreanu, Sala, Limone, Gramaglia, Cresta, Arione, Deevasis, Zanutto, Anibri, Apicella: un 4-3-3 perfettamente uguale a quello della settimana precedente. Diciamo subito che la partita poteva essere decisamente meno sfortunata per la squadra ospite, punita oltre i propri demeriti, anche se va riconosciuto che nei primi 45 di gioco i giallo-rosso-blu non sono mai riusciti ad entrare nel match. Regalare un tempo in questa categoria può rivelarsi fatale e così è stato. Il 3-5-2 non ha funzionato. Il Felizzano al 10’ bussa dalle parti di Gamarino con Limone che dalla destra pennella un preciso cross per la testa di Deevasis. Pallone alto di poco. Da una incursione del giovane numero 8 di casa (classe 2004) nasce l’azione del vantaggio. Deevasis ruba palla ed entra in area; Torrau lo sgambetta da dietro e l’arbitro indica il dischetto. Botta forte ad incrociare di Amiri e padroni di casa in vantaggio al minuto 16. La reazione degli ospiti è timida e si limita ad una rimessa laterale di Gamarino che Vedovato gira verso la porta spedendo il pallone sopra alla traversa. Il Felizzano preme; traversone di Amiri per Deevasis che manca l’impatto di pochi centimetri. Al 33’ rasoiata di Zanutto parata da un ottimo Stefano Gamarino. Il raddoppio è nell’aria, non tanto per la produzione offensiva del Felizzano, ma per la sterilità pressoché totale della JCP. Al 39’ Vedovato in mischia stende un avversario e il signor Genovese decreta la massima punizione. Anibri non cambia angolo e firma il 2-0 con cui si va al riposo. Nel recupero da segnalare una penetrazione in area di Bouchefra con diagonale di prepotenza che attraversa tutta l’area piccola. La ripresa inizia con una discesa di Zanutto sulla fascia destra e ci vuole un super intervento di Stefano Gamarino per evitare il tracollo. Solo ora la JCP cambia modulo passando al 4-3-3. Entrano Kerroumi, Siragusa e Iacomussi in luogo di Vedovato, Simone e Nicola Starno.

Il team casalese finalmente smette i panni dello spettatore non pagante ed entra in partita. Mischia in area risolta da Bouchefra con una girata alta di poco (11’). Azione personale di Kerroumi al 13’ con deviazione in angolo di Baralis. Al 14’ sugli sviluppi del tiro d’angolo, la Junior non è nemmeno fortunata; da Kerroumi a Torrau che piazza la sfera a fil di palo. L’urlo del gol è strozzato dal salvataggio sulla linea di… Amin! Qui il match poteva girare, complice un vistoso calo della formazione di casa. Iacomussi serve Torrau al 20’ e Baralis dice ancora di no rifugiandosi in corner. Al minuto 26 la JCP la riapre. Punizione di El Atlassi raccolta da Kerroumi; controcross e assist di tacco di Pietro Gamarino che serve Siragusa. Il bomber, sull’uscita di Baralis, realizza il punto del 2-1 con un tocco che fa passare il pallone tra le gambe del portiere. I casalesi logicamente si sbilanciano alla ricerca del pareggio e Cancro (entrato da poco) sfiora il 3-1. Altra svolta al minuto 34. L’arbitro non vede un tocco di mano in area bianco-celeste e il Felizzano parte in contropiede. Bouchefra ricorre al fallo e Rapetti entra al posto di Arione toccando per primo il pallone del calcio di punizione. Sul secondo palo Anibri è un cecchino e cala la personale tripletta mettendo il lucchetto ai tre punti. La JCP si riversa nella metà campo avversaria provandoci in tutti i modi. C’è un altro fallo da rigore (probabilmente più clamoroso del precedente), ma arbitro ed assistente sono di parere contrario. E’ uno sto che fa male. Perché è il terzo consecutivo. Perché arriva in uno scontro diretto. E perché in fin dei conti è immeritato in codeste proporzioni. Due falli ingenui ed altrettanti rigori, sono risultati decisivi.

Risultati 5^ giornata: Castellazzo-Arquatese-1-0 Atletico Torino-Pozzomaina-0-1 PSG-San Giacomo Chieri-4-1 Ovadese-Beppe Viola Calcio-2-1 Felizzano-JCP-3-1 Trofarello-Asca AL-0-2 Valenzana Mado-Calcio Novese- ; Pastorfrigor-Gaviese-1-1

Classifica: Ovadese 12, Valenzana Mado, Pastorfrigor 10, Trofarello, Pozzomaina 9, Asca AL 8, Felizzano 7, Gaviese, Beppe Viola Calcio, JCP 6, Atletico Torino, Castellazzo, PSG 5, Arquatese 4, San Giacomo Chieri 3, Calcio Novese 2.

Prossimo turno (16-10-2022): Arquatese-Pastorfrigor; Asca AL-Atletico Torino; Pozzomaina- Castellazzo; San Giacomo Chieri-Trofarello; JCP-Ovadese; Beppe Viola Calcio-PSG; Felizzano- Valenzana Mado; Gaviese-Calcio Novese.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook