Chivasso, Cultura

Chivasso – Ripartono gli incontri formativi “Nati per Leggere”

Nuovi appuntamenti formativi nella biblioteca civica Movimente di Chivasso nell’ambito del progetto “Nati per Leggere”. L’iniziativa, rivolta a genitori, insegnanti, bibliotecari e volontari, partirà sabato 15 ottobre, dalle ore 9 alle 12, con Flavia Manente, esperta in letteratura per la prima infanzia. “Libri cercano lettori” è il titolo dell’incontro sul ruolo dell’adulto nella lettura condivisa e nella lettura ad alta voce, e la scelta autonoma dei bambini in relazione alla lettura orizzontale e alla lettura verticale. Il pediatra Aldo Ravaglia invece, approfondirà il tema del corretto utilizzo delle tecnologie digitali nell’infanzia.

Sabato 22 ottobre, dalle ore 9 alle 12, sempre Flavia Manente approfondirà la produzione di Mo Willems il noto autore, illustratore e cartoonist americano i cui albi, sempre ironici e divertenti, sono tra i bestseller del New York Times e sono tradotti in moltissime lingue. L’incontro formativo si intitola “Un libro non vale l’altro”. Concluderà Alessandra Tinti con le novità librarie per l’infanzia.

Sabato 12 novembre, dalle ore 10,30 alle 12, a Movimente arriverà Giusi Quarenghi, la famosa autrice di storie, racconti, filastrocche, albi illustrati, sceneggiature, testi teatrali e poesie, vincitrice del Premio Andersen nel 2006 come miglior scrittrice. “Parole di rugiada, orecchie di ortiche” è il titolo dell’incontro con Quarenghi che si occuperà della poetica raccontata ai bambini.

L’ingresso agli incontri è gratuito, previa prenotazione.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook