Casale Monferrato, Cultura

Museo Civico Collezione Bistolfi: proseguono nei fine settimana le visite alla donazione

Quattro appuntamenti di approfondimento con il conservatore del Museo Civico Alessandra Montanera  

Un Salone Vitoli tutto esaurito ha assistito sabato scorso, 18 giugno, alla presentazione ufficiale della nuova Collezione Bistolfi, il prezioso materiale generosamente donato da Vanda Martelli nel gennaio 2021 in memoria del marito Andrea Bistolfi.

Dopo il trasporto a Casale Monferrato, la generale campagna di interventi conservativi e l’inserimento all’interno di arredi museali appositamente acquistati grazie al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della Fondazione CRT, la Collezione è ora fruibile al pubblico nella Sala delle Lunette del Museo Civico.

A inquadrare l’importanza della donazione e spiegarne il contenuto, sono state, coordinate dal conservatore del Museo Civico Alessandra Montanera, Aurora Scotti e Sandra Berresford. E proprio la Berresford ha dato il via alle visite guidate che proseguiranno, con il personale di CoopCulture, nei fine settimana.

Gli interessati potranno infatti ammirare la Collezione Bistolfi il sabato e la domenica durante quattro momenti giornalieri di visita alla collezione con i seguenti orari fissi: alle 11,00, alle 12,00, alle 16,00 e alle 17,00. Ingresso compreso con il biglietto del Museo Civico (€ 5,00).

Durante i mesi di giugno e luglio, inoltre, il conservatore del Museo, Alessandra Montanera, terrà quattro momenti di approfondimento sulla Collezione, a partire già da giovedì 23 giugno, per proseguire il 30 giugno, il 7 e il 14 luglio. L’appuntamento per queste speciali occasioni è fissato alle ore 17,00 e non è necessaria la prenotazione. Ingresso a prezzo speciale di € 3,60.

Per chi volesse, invece, rivedere la conferenza di presentazione di sabato 18 giugno potrà ancora farlo collegandosi alla pagina Facebook della Città di Casale Monferrato www.facebook.com/CittaDiCasaleMonferrato.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook