Casale Monferrato, Cultura, Video

Quarta di Copertina – Presentazione del libro “Quando l’arte incontra il diritto” di Sergio Favretto

Venerdì 27 Maggio nell’ambito della rassegna letteraria “Quarta di Copertina”, al Salone Vitoli del Museo Civico di Casale Monferrato è stato presentato il libro “Quando l’arte incontra il diritto” – autenticità e inquietudini del mercato – di Sergio Favretto. Ha dialogato con l’autore il giornalista Carlo Cerrato

Guarda il video

Prefazione di Luciano Canfora
Il patrimonio culturale del passato, la creazione artistica di oggi sono la somma di tanti contributi singoli, ma anche lo specchio di una società. La storia di un Paese e di una collettività è segnata da sempre dall’arte. Il diritto, con le sue differenti formule, promuove e tutela l’autentica produzione artistica. Dalla Costituzione italiana ai Trattati e direttive europei, dalla norma penale alle norme civilistiche e amministrative, fino alla Carta della Cultura del G20 del 2021, giungono forti richiami alla libertà e autenticità dell’arte. Il volume offre una antologia aggiornatissima di vicende anomali e patologiche del mercato dell’arte, come pure una sequenza di fatti esemplari di sua valorizzazione. Viene formulato un paradigma essenziale di avvertenze per avvicinarsi all’acquisto di un’opera, per garantirsi della genuinità e cogliere il corretto distinguo estetico. Si ha un contributo chiaro e coraggioso a difesa della vera arte, come alta espressione di speranza. E’ un manifesto per l’autenticità artistica, per coniare un’etica giuridica dell’arte.

Sergio Favretto, avvocato, già giudice onorario penale al Tribunale di Torino, è autore di saggi di diritto amministrativo e penale come: con Daniele Ciravegna e Mario Matto del volume “I nuovi Centri per l’Impiego fra sviluppo locale e occupazione” edito dalla Franco Angeli, 2000; del volume “Il diritto a braccetto con l’arte”, edito da Falsopiano Edizioni, 2007; è autore della voce “Attività investigativa del difensore” in Commentario Sistematico al Codice di Procedura Penale edito da Celt-Casa Editrice la Tribuna nel 2010, aggiornato nel 2016.; de“Il papiro di Artemidoro. Verità e trasparenza nel mercato dei beni culturali e delle opere d’arte” pubblicato da Altalex a dicembre 2019 e da Edizioni Linelab a febbraio 2020. Ha pubblicato varie ricerche storiche sulla Resistenza, sul ruolo delle Missioni Alleate nella Liberazione, sul sacrificio degli ebrei e sulla partecipazione del mondo cattolico all’antifascismo, sulla figura di Beppe Fenoglio partigiano e scrittore.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook