Riboldi e Novelli: «Come promesso, a tempo di record siamo riusciti ad arrivare a una soluzione veloce e concreta»
«Come promesso abbiamo adottato tutte le opzioni possibili per una soluzione veloce e concreta della crisi legata alla cooperativa appaltatrice dei servizi di Asili Nido di Casale Monferrato e oggi possiamo annunciare di aver incaricato una nuova cooperativa fino al 30 settembre! Un grande risultato che dimostra, ancora una volta, la grande capacità della macchina comunale nel gestire le criticità. Siamo molto soddisfatti anche di aver garantito il posto di lavoro al personale e ci impegneremo a far sì che possano proseguire senza interruzione il proprio lavoro».
Queste le prime parole del sindaco Federico Riboldi dopo l’ufficializzazione dell’affidamento dei servizi ausiliari, educativi e di pulizia dei nidi d’infanzia comunali per il periodo 1° giugno – 30 settembre 2022 alla cooperativa Progetto A.
«Grazie allo splendido lavoro degli uffici comunali – ha proseguito Novelli – siamo riusciti a tempo di record a giungere alla risoluzione consensuale del contratto con la precedente cooperativa e di incaricarne una nuova, garantendo così continuità al servizio e certezze per i prossimi mesi al personale».
Dopo l’annuncio, avvenuto circa dieci giorni fa, da parte della cooperativa Eurotrend di non essere più disponibile a erogare il servizio, l’Amministrazione comunale si è attivata da subito per valutare tutte le opzioni a disposizione per assicurare la continuità del servizio e oggi è stata firmata la Determinazione dirigenziale che affida l’incarico alla cooperativa Progetto A, già affidataria dei servizi scolastici comunali.
Dal 1° ottobre partirà invece il nuovo appalto pluriennale dei servizi di Asilo nido, riuscendo così a garantire la prosecuzione del servizio senza interruzioni.
«Sul tavolo, ora, gli stipendi arretrati ai dipendenti della Eurotrend – ha sottolineato Novelli –: il Comune di Casale Monferrato ha già attivato la procedura sostitutiva che permetterebbe di pagare i salari al posto della cooperativa per i mesi scoperti e siamo in attesa che si sblocchi anche questa procedura. E proprio al personale va il mio sincero ringraziamento, perché in questo difficile momento ha dimostrato professionalità e coraggio nel garantire il servizio».