Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio 1^ Categoria – Partita decisa per vincere il girone B per la Junior Calcio Pontestura

PRESENTAZIONE QUATTORDICESIMA GIORNATA DI RITORNO

Se c’è una partita che può identificarsi come decisiva è proprio questa. Domenica 29 maggio (ore 15.00) si deciderà chi, tra Ceversama Biella e Junior Calcio Pontestura, vincerà il girone B di Prima Categoria. Se da una parte è vero che un pareggio probabilmente rimanderebbe tutti i discorsi ad uno spareggio, dall’altra bisogna dire che le due squadre giocheranno sicuramente per vincere e per “chiuderla qui”. Chi uscirà vincitore dopo il triplice fischio potrà iniziare a festeggiare. Chi non riuscirà nell’impresa dovrà iniziare a pensare alla programmazione dei play-off. Un altro campionato, dove due formazioni su quattro accederanno alla Promozione 2022-23. Siamo alla strozzatura dell’imbuto. Siamo giunti agli attimi decisivi, dove tutti i sacrifici fatti in dieci mesi, potranno essere ripagati. Difficile se non impossibile azzardare un pronostico.

Ceversama e JCP stanno bene, giocano un ottimo calcio ed hanno nella fase offensiva il loro punto di forza. Ecco, possiamo dire che la super-sfida del “Picchi” potrebbe essere risolta dalle difese, entrambe sollecitate da un numero notevole di bomber. Il Ceversama è il team migliore del girone B sulle palle inattive. Lo sa bene la Junior che proprio su calcio piazzato ha visto sfumare la vittoria nella gara di andata. Match condizionato dalla nebbia, che Casale conduceva per due reti a zero (Amin ed Abrazdha) e che i biellesi seppero recuperare con Esposito (85’) e con Patti (95’). Inutile dire quanto siano stati decisivi quei fatali 10 minuti, perché la matematica non è un’opinione e si tratta di un conteggio semplice da fare… Ora bisogna guardare al prossimo duello con rinnovato ottimismo. Rispetto al match del “Bianchi” il Ceversama potrà contare su Mattia Gallo e Nicolò Rizzato, provenienti dal Santhià e dalla Chiavazzese. I ragazzi di mister Modenese non perdono dalla partita contro la Virtus Vercelli e nel girone di ritorno hanno totalizzato 29 punti lasciandone solo 5 agli avversari. Il capocannoniere è Andrea Romussi (classe 1997) con 16 gol. In tutto la formazione biellese è andata a bersaglio 65 volte ed ha incassato 27 reti. Quattro le sconfitte, a fronte di 5 pareggi e 17 vittorie. Domenica scorsa i giallo-blu hanno giocato con la Strambinese e dopo essere stati raggiunti sul punteggio di 1-1 dal capocannoniere Vicario, hanno innestato la quinta marcia con un secondo tempo a passo di carica: 1-4. Difficile, se non impossibile, pensare che JCP e Ceversama giochino lo scontro diretto facendo dei calcoli. Ecco perché la partita di domenica prossima è di quelle destinate a scrivere la storia.

Ceversama BI: Nelva, Gallo, Rosso, Gaio, Sacchet, Teagno, Roveglia, Esposito, Esposto, Romussi, Patti, Acquadro, Sazimanoski, Melzi, Sapone, Celli, Gazzetto, Castello, Bizzocchi, Porta, Apollo E., Apollo S., Martiner, Achilli, Rizzato. All: Modenese-Pasquadibisceglie.

Classifica: JCP* e Ceversama BI*56, Valle Cervo* e Virtus VC*45, Gattinara*, Cigliano* e Ponderano*42, La Vischese*38, Valdilana Biogliese e Serravallese 33, Strambinese*31, Pro Palazzolo*28, Pro Roasio*24, San Nazzaro Sesia* 20, Torri Biellesi* 12.

*=una gara in meno.

Precedenti:

2019-20 (Prima Categoria) Ceversama BI-JCP-1-1 (Giuseppin, Brazzale) 2019-20 (Prima Categoria) JCP-Ceversama BI-0-3 (Sacchet, 2 Ferrigno)

2021-22 (Prima Categoria) JCP-Ceversama BI-2-2 (Amin, Abrazdha, Esposito, Patti)

Prossimo turno (29-05-2022): Ponderano-Cigliano (0-2); La Vischese-Valdilana Biogliese (1-1); Pro Roasio-Valle Cervo (1-4); Virtus VC-Torri Biellesi (4-3); San Nazzaro Sesia-Strambinese (2-1); Ceversama BI-JCP (2-2); Pro Palazzolo-Gattinara (1-5). Riposa: Serravallese.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook