Attualità, Casale Monferrato

“C’era una volta” il Mercatino sul Po si colora di bancarelle, sapori musica e… animali

Sulle rive del fiume cinquanta espositori, un punto ristoro, una piccola orchestra, gite in barca, trattori gelati e anche lo struzzo Totò

Domenica 29 maggio, per tutto il giorno, il Lungo Po di Casale Monferrato si colora di bancarelle, sapori, musica e persino animali. Arriva in fatti il mercatino “C’era una volta”, organizzato dalle Botteghe Storiche di Casale e da moN: il nucleo della manifestazione sono le 50 bancarelle che propongono abbigliamento, arte e artigianato in stile vintage lungo la passeggiata dei murazzi cittadini che va dal Ponte del Po alla società Canottieri, ma sarebbe davvero riduttivo definirlo solo un “mercatino”, perché sono tante le associazioni casalesi che si sono date da fare per creare la giornata perfetta per tutta la famiglia.  

Nell’area del Lungo Po e all’imbarcadero ci sarà in primo luogo una considerevole offerta enogastronomica:  si potrà tranquillamente pranzare sul posto grazie alla Pro Loco di Casale Popoloo farsi dare un “cestino da picnic” e trovare il proprio angolo di prato sulla riva del grande fiume, seguendo il sentiero che parte dall’imbarcadero. Oppure ancora si può scegliere di portare a casa prodotti a Km zero esposti al mercatino.  Conclusione perfetta del pranzo con i Gelati Artigianali di Igor, mentre per caffè, aperitivi e una birretta rinfrescante, c’è il servizio Bar di mON.

Si può fare una festa campestre senza musica? No certamente. Una piccola orchestra accompagnerà la giornata con una selezione di brani anch’essi d’antan e la possibilità di ballare è compresa.  

Immancabili in tutte le manifestazioni fluviali anche gli Amici del Po di Casale. Per tutto il giorno, dal mattino al tardo pomeriggio, i volontari saranno a disposizione per accompagnare monferrini e turisti in affascinanti brevi escursioni a bordo dei tipici barcè motorizzati. Sempre sul grande specchio d’acqua tra le due dighe, i più sportivi troveranno a loro disposizione anche i SUP (Stand Up Paddle) per remare in piedi sulle placide acque che fendono in due la capitale del Monferrato, ma anche alcuni kayak, per provare ad esplorare, accompagnati dai suoni della natura, alcuni angoli più nascosti del Grande Fiume. Per la gioia dei bambini ci sarà di che divertirsi anche sulla terraferma, con una struttura gonfiabile a disposizione per tutta la giornata…

E proprio i bambini apprezzeranno anche i tanti animali portati dal Meloranch: alpaca, lama e l’ormai famosissimo struzzo Totò. Ci saranno pony per i ragazzi che vogliono provare il battesimo della sella e la possibilità anche di giri in carrozza. E poi non perdetevi l’esposizione di palmipedi di un allevatore locale. 

Per dare un tocco ancora più agreste “La Cumbricula di Tratur Vecc’” porterà alcune macchine agricole dei nostri nonni e un ulteriore tocco anni ‘50 sarà dato dalla presenza del Vespa Club di Casale. 

Tutto fa prevedere quindi che ritroveremo non solo i sapori e gli oggetti d’antan, ma anche il fascino di una festa come quelle di una volta: fatte per divertirsi e stare in compagnia senza pensieri in mezzo agli amici e alla natura.

Per informazioni  mON.  339 2896126 346 0430009 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook