Attualità

Rosignano Monferrato – Un weekend con mostre, laboratori e visite per l’anteprima di Ricami Divini

Inizia sabato 21 maggio l’Anteprima di “Ricami Divini”, la kermesse Rosignanese un tempo legata a “Riso & Rose in Monferrato” che – come Coniolo Fiori – prosegue con successo, nonostante il venir meno dell’evento comune.

Riprendiamo, dopo l’interruzione biennale dovuta alla pandemia – spiega il sindaco Cesare Chiesa – con un appuntamento suddiviso in due fine settimana e che prende il via sabato 21 maggio al mattino con la visita a Rosignano dei giovani europei del Progetto Erasmus, e si concluderà domenica 29 maggio con il grande evento internazionale della Mostra di ricami“.

Una cornice internazionale e di prestigio, che contraddistinguerà i due prossimi fine settimana a Rosignano Monferrato. La kermesse si apre con un ricco programma già per l’Anteprima di sabato 21 e domenica 22 maggio.

Sabato, alle ore 11, verrà ufficialmente inaugurata la Mostra d’arte contemporanea “Tessere Giardini / Weaving Gardens”, a cura di Gabriella Anedi. Alla mostra collettiva, allestita presso lo spazio Espositivo dei Saloni Morano, si affiancano diverse postazioni presso palazzi storici e giardini di charme del centro storico del borgo: il Castello Mellana, il Giardino di Casa Gianna, il B&B L’Infernot, Casa Cassano. La mostra, già programmata nel 2020 per aderire alla giornata internazionale per la salute delle Piante promossa dalla FAO, non perde di attualità. Video, installazioni, sculture tridimensionali, libri d’artista offriranno più sollecitazioni visive ma anche sguardi inediti su una natura che ci chiede di esserne gli intelligenti giardinieri. “Tessere Giardini” quindi contiene l’auspicio di una rinnovata capacità costruttiva che si sostituisca al consumo dando forma a quella cultura che ricerca, oggi, l’interazione critica e creativa tra uomo e natura. La mostra rimane allestita fino al 12 giugno ed è visitabile sabato e domenica (consigliata la prenotazione presso l’Info Point).

Sempre nell’ambito dell’Anteprima di Ricami Divini, nel fine settimana presso il punto panoramico di via dei Bastioni, ancora protagonisti i temi dell’ambiente, dell’ecosostenibilità e della natura – i “fili conduttori” di questa edizione della kermesse rosignanese – con il laboratorio sensoriale a cura di Debora Saglimbeni, dedicato al senso dell’udito, con un invito ad esplorare spazio e suono in un suggestivo angolo della Rocca. Il laboratorio, aperto a tutti – grandi e bambini, è in programma sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30 (gradita la prenotazione al numero +61416874010 su WhatsApp o via mail a thealchemyoflife222@gmail.com; contributo libero).

Ancora, nel cortile d’onore del Palazzo Municipale, troverà ospitalità una coreografia di fiori e colori, sempre in correlazione con il filo conduttore dell’evento.

Durante il fine settimana, apertura straordinaria e visita agli Infernot – Patrimonio Unesco, alla Mostra permanente di sculture di Giorgio Cavallone, alla Vetrina dell’Artigianato, ai punti panoramici lungo il Percorso sui luoghi di Angelo Morbelli ed il Percorso Geologico. Possibilità di noleggio di e-bike presso l’Info Point. Consigliata la prenotazione per visite e noleggio.

Inoltre, sabato e domenica è attivo il punto di degustazione enogastronomica presso l’Info Point, a cura dell’Associazione Pro Loco (in piazza S. Antonio – centro storico).

Infine, domenica 22 alle ore 16:30 in piazza XI Settembre si tiene l’evento di presentazione a conclusione dei lavori in Casa Cassano, con visita al Palazzo Storico ed al percorso museale allestito al suo interno.

Per info e prenotazioni: 377 169 3394 (Info Point), Facebook “Rosignano Monferrato Info Point”.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook