Casale Monferrato, Cultura

“Divino in Vino” – Incontro con sommelier sul vino e visita alle cantine del Seminario

Sabato 21 maggio alle ore 18.00 presso il Palazzo del Seminario Vescovile (Piazza Nazari di Calabiana, 1) avrà luogo l’incontro “Divino in vino” promosso dall’Ufficio per i Beni Culturali della Diocesi di Casale.
L’incontro – a cura di Denis Mazzucato membro della delegazione di Casale Monferrato dell’AIS Piemonte (Associazione Italiana Sommelier) – rappresenterà l’occasione per conoscere in modo approfondito lo stretto legame che il vino ebbe da sempre con le religioni soffermandosi in modo particolare sulle caratteristiche e sulla storia della produzione vinicola casalese.
La presentazione si terrà nel refettorio che un tempo ospitò i pasti dei Padri di San Filippo e dal XIX secolo quelli dei seminaristi casalesi, dove saranno esposti, oltre alla grande tela dell’Ultima Cena di Pietro Raviglione, anche inediti documenti dell’archivio diocesano legati al tema del vino.
Al termine saranno aperte al pubblico per la prima volta le cantine utilizzate per la conservazione del vino del Seminario.

Per info: mail: antipodescasale@gmail.com; telefono 392.9388505.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook