Casale Monferrato, Cultura

Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi: il calendario delle attività del mese di maggio

Tra novità e conferme, domenica 15 maggio giornata dedicata agli aquiloni

Anche per il mese di maggio sono in programma interessantissime novità alla Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati di Casale Monferrato, che si aggiungono alle ormai tradizionali iniziative che riescono sempre a coinvolgere e appassionare i giovani partecipanti.

Si parte oggi, 3 maggio, con il primo appuntamento di Martedì e giovedì da favola, letture a bassa voce a cura delle insegnanti volontarie Teresa e Marinella, che intratterranno ragazze e ragazzi dalle ore 16,30 alle ore 18,30 anche del 5, 24, 26 e 31 maggio.

A maggio proseguirà poi la collaborazione con il MonFest 2022, la biennale di fotografia ospite al Castello del Monferrato, con un doppio evento: domenica 8 Cianotipia. Istruzioni per piccoli, vedrà il fotografo Angelo Ferrillo far scoprire la magia che la fotografia compie con la stampa, mentre domenica 29 sarà la volta di Il laboratorio dei sogni curato da Elena Givone. Inizio dei due laboratori alle ore 15,00.

Domenica 15 sarà la volta di una grande novità: Voliamo in alto con gli aquiloni, una giornata interamente dedicata alla costruzione e al lancio di colorati aquiloni. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’associazione 30 Kite Club di Genova che si svolgerà al Parco Eternot.

L’ottavo incontro del ciclo di Il Parco va in Biblioteca, la Biblioteca va al Parco, i laboratori, con passeggiate, organizzati dalla Luzzati e dalle Aree protette Po Piemontese, con il contributo della Compagnia di San Paolo è in programma per martedì 17 maggio.
Per questo mese Renza Baiardi proporrà alle ore 17,00 Bum… esplode la biodiversità, un laboratorio di costruzione delle bombe di semi per una futura esplosione di fiori. Un modo per sentirsi partecipi nella diffusione della biodiversità.

Giovedì 19 maggio, invece, ritorna l’apprezzato Ma che bel castello marcondirondirondello, a cura dell’associazione Orizzonte Casale, con La terra è una meridiana? Giochiamo con le ombre del sole!, alla scoperta di antiche misure del tempo e dello spazio tra gioco e scienza.

Mercoledì 25, alle ore 17,00, il secondo appuntamento con il Cai: per il ciclo Sentieri da scoprire, montagne da raggiungere, Fabrizio Ferrero parlerà di Acqua e montagna, per scoprire l’importanza dell’acqua come bene prezioso da tutelare.

Sabato 28 maggio, alle ore 10,30, l’associazione Penelope, dopo il rinvio di aprile, proporrà Uffa che barba: per il ciclo Nati per leggere, una lettura sul tema dei capricci con un confronto con i genitori e laboratorio creativo finale.

Il mese di maggio si concluderà poi con l’ormai tradizionale laboratorio orticolo di Giovanni Ganora: martedì 31 maggio alle ore 17,00 protagoniste assolute saranno le Fragole – rosse, piccole e profumate.
Per partecipare alle iniziative, tutte gratuite, è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo biblioluzzati@comune.casalemonferrato.al.it o ai numeri telefonici 0142-444302 / 444308 / 444297.
Con maggio, infine, tornano in esposizione nelle sale della Biblioteca Luzzati al Castello del Monferrato le novità librarie. Accanto ai libri saranno in bella mostra anche i lavori creativi preparati dalle classi della scuola primaria IV Novembre di Casale Monferrato e di tutti gli altri istituti che vorranno partecipare all’esposizione. Le scuole che lo desiderano potranno prenotarsi per la visita.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook