Attualità

Un volano per il turismo sostenibile in Monferrato il Giardino Diffuso di Ponzano

Visitatori da tutto il Nord-Ovest domenica alla prima giornata di aperture dei giardini dei Castelli e delle Ville Storiche del paese

Se la primavera è la stagione del risveglio, i giardini dei castelli e delle ville storiche di Ponzano Monferrato si confermano come i luoghi del turismo primaverile, grazie alla loro capacità di attrarre flussi da tutto il Nord-Ovest. Lo conferma l’evento “Ponzano in… Giardini Aperti” il quale domenica scorsa ha aperto le danze con un programma che ha riscosso un forte interesse, complici il sole e la voglia di trascorrere momenti all’aria aperta. I visitatori dei giardini sono arrivati da tutto il Piemonte ma anche da Lombardia e Liguria e dall’estero e, gli stessi accompagnatori turistici ponzanesi che hanno accolto il pubblico della manifestazione hanno confermato un forte interesse verso il Monferrato.

Novità dell’edizione 2022 è stata la speciale apertura dello Zoo Artistico di Salabue allestito presso l’Atelier di Giancarlo Bonaventi dove due visite guidate hanno consentito di ammirare uno spazio ricco di curiosità grazie alla collocazione di sculture riproducesti animali di vario genere nel contesto paesaggistico delle colline Unesco.

A fare da corollario alle visite ai giardini della Villa Il Cedro, il Castello di Ponzano e il Castello di Salabue, interessati dalle fioriture dei mesi di maggio, oltre che dai panorami mozzafiato sulle verdi colline circostanti sono stati laboratori, mostre, degustazioni, il contest social Madamin che bel Caplin e la Camminata di Primavera in collaborazione con la guida escursionistica Luca Manzan, oltre al benvenuto culinario proposto dalla Pro Loco di Ponzano. “Una giornata possibile – spiegano da Comune e Pro loco gli organizzatori dell’evento  – grazie ai proprietari dei Castelli e delle Ville Storiche che mettono a disposizione del pubblico questi magnifici spazi: li ringraziamo unitamente a tutti gli operatori e collaboratori che si sono adoperati per la buona riuscita della giornata e ai visitatori che hanno scelto Ponzano per trascorrere il loro 1 maggio.”

Dopo aver incassato l’esito positivo della prima giornata di appuntamenti, la rassegna ponzanese concederà il bis fra due fine settimana con nuove aperture ed iniziative.

Sabato 14 maggio si continuerà infatti con la scoperta (dalle ore 16) delle orchidee selvatiche nell’appuntamento previsto presso il Circolo ANCOL di Salabue, in collaborazione con Life Orchids e Legambiente, affiancata dall’inaugurazione del “Muro del Dialetto”.
Domenica 15 maggio torneranno le aperture dei maestosi giardini ponzanesi: questa volta toccherà alla Dimora Al Sagittario di Ponzano, alla Villa Larbel di Salabue mentre la Villa Il Cedro concederà il bis per assicurare la possibilità di poter ammirare le varie fioriture che si susseguono nelle settimane di maggio.

I giardini resteranno aperti dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 19 con la presenza degli accompagnatori turistici mentre nella mattinata, alle ore 9, tornerà la camminata “Di Giardino in Giardino” in collaborazione con Nordic Walking Valcerrina: partenza da piazza Unità d’Italia per un tracciato di 8 km totali che toccherà le varie ville ponzanesi (sfiorando anche il Sacro Monte di Crea) con possibilità di visite ai giardino e partecipazione al successivo pranzo della Pro Loco di Ponzano (a partire dalle ore 13).

La prenotazione è necessaria al numero telefonico tel. 339 4188277.  Nel pomeriggio tornerà anche il laboratorio “Giardino delle api”.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero telefonico 366 2815499.

Per ulteriori informazioni:
Pro Loco di Ponzano Monferrato: Tel. 366 2815499
Comune di Ponzano Monferrato: Tel. 0141 927135
Info Point: turismo@comune.ponzanomonferrato.al.it 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook