Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Juniores – Successo netto e meritato della JCP contro la USD Monferrato

23^giornata campionato provinciale Juniores:
JCP-USD Monferrato-2-0 (65’ Giroldo, 79’ Tommasi)

JCP: Boselli, Boscain, Odda, Massola (Penta dal 38’s.t.), Giuseppin, Spitale (Cap.) (Souidi dal 14’s.t.), Di Luca, Porcini, Boja (Tommasi dal 10’s.t.), Raimondo (Zandrino dal 26’s.t.), Giroldo (Echakari dal 35’s.t.). A disp: Islamaj, Barone, Gambino. All: Mistroni-Grimaldi.

USD Monferrato: Olivieri, Trimarco, Mangione, Casella (Lazzaro dal 42’s.t.), Ardrizzi (Pagotto dal 14’s.t.), Rossi (Cap.), Borghi, Piras, De Simone, Marmonti (Chiriotti dal 14’s.t.), Rapisarda (Falzone dal 9’s.t.). A disp: Ferretti, Pezzano. All: Sheta.

Arbitro: Barbera Enrico (Casale Monf.to)
Primo tempo: JCP-USD Monferrato-0-0
Corner: JCP-USD Monferrato-8-1
Ammonizioni: JCP-USD Monferrato-0-3 (Falzone 23’s.t., Mangione 28’s.t., Sheta 30’s.t.) Espulsioni: JCP-USD Monferrato-0-0

Pontestura – La JCP di Matteo Mistroni ha disputato nel pomeriggio di sabato 30 aprile, il match che la vedeva opposta all’USD Monferrato di mister Sheta. Il pareggio per 2-2 maturato all’andata lascia aperto il pronostico, in una gara dove i tre punti contano moltissimo. I padroni di casa hanno il Derthona (impegnato a Viguzzolo) nel mirino e vogliono scalare la classifica di una ulteriore posizione. Lo schema adottato è il 4-3-3 con il rientrante Boselli tra i pali; Boscain, Massola, Giuseppin, Odda in difesa; Porcini in regia, Spitale e Raimondo interni di centrocampo; il tridente offensivo è composto da Di Luca, Boja e Giroldo. Gli ospiti replicano con Olivieri, Trimarco, Mangione, Casella, Ardrizzi, Rossi, Borghi, Piras, De Simone, Marmonti e Rapisarda. Predominio territoriale della squadra di casa, ma le occasioni arrivano solo su situazione da palla inattiva. Punizione battuta velocemente al nono e contropiede fulmineo che concede a Di Luca una doppia opportunità. In situazione di uno contro uno l’ex terzino del Trino colpisce Olivieri in uscita. Al minuto 12 Spitale batte un calcio d’angolo e Di Luca in anticipo sul proprio marcatore indirizza verso la rete. Olivieri compie un intervento magistrale e salva il Monferrato. Destro dalla distanza di Raimondo di poco alto al 13’ e colpo di testa di Boja su corner di Spitale (19’) con conclusione forte, ma centrale. Ancora su situazione da corner, la JCP è pericolosa con Di Luca (23’) che batte al volo a colpo sicuro (terzo assist di Spitale). Olivieri è battuto ma la sfera sibila accanto al palo ed esce. Al 28’ ripartenza orchestrata da Giroldo e sinistro a giro di Raimondo che esce per una questione di centimetri. Si va al riposo a reti inviolate e con una difesa giallo-rosso-blu che non ha subito nemmeno tiro in porta. Ad inizio ripresa la JCP rischia la frittata. De Simone sfugge alla marcatura di Spitale, entra in area e viene sgambettato dal capitano juniorino: rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso numero 9 ospite, ma il suo tiro è centrale ed è parato senza problemi da Boselli. Passato lo spavento la JCP torna a macinare gioco. Al 5’ il tiro-cross di Giroldo è deviato da un avversario sulla traversa. Un minuto più tardi Giroldo conclude in diagonale senza trovare il bersaglio. Dal punto di vista della produzione offensiva è il momento migliore dei padroni di casa.

Raimondo al minuto sette ci prova con un pallonetto dal limite dell’area che sorvola di poco la traversa. Tommasi per Boja, Souidi per Spitale e al 20’ la JCP passa in vantaggio. Lancio di 35 metri di Tommasi che premia l’inserimento di Giroldo. Il primo tiro è respinto da Olivieri, ma il secondo gonfia la rete giallo-blu. La risposta del Monferrato è affidata al neo-entrato Chiriotti che al 22’ conclude a lato di mezzo metro. Mistroni si tutela inserendo un incontrista (Zandrino) per un fantasista (Raimondo) e Di Luca su assist di Tommasi va in gol al 28’ al termine di un’azione che trasforma l’area piccola del Monferrato in un flipper. L’arbitro ravvede una irregolarità (probabilmente un fallo di mano) e annulla il 2-0. Il raddoppio è comunque nell’aria. Lancio di esterno di Souidi (gesto tecnico notevole) per Giroldo che conclude sull’esterno della rete al 32’. Due minuti dopo Porcini disegna calcio sulla tre quarti per Tommasi. Controllo e destro preciso tra palo e portiere. E’ la rete che mette in ghiaccio i tre punti e che premia la prestazione dei padroni di casa. Echakari per Giroldo, Penta per Massola e palo esterno colpito da Chiriotti al 42’ al termine di una bella azione personale. Nei 5 di recupero concessi dal signor Barbera, contropiede di Tommasi e traversone sul secondo palo che Echakari non impatta poiché in leggero ritardo. Se doveva esserci una risposta al ko di 8 giorni fa, questa è sicuramente arrivata. Successo meritato per una JCP che raggiunge quota 17 in classifica generale. I punti al termine del girone di andata (al netto del ritiro della Pozzolese) erano sei, mentre nel ritorno (con due gare da disputare) sono già undici. Il successo esterno del Derthona a Viguzzolo accorcia ulteriormente la graduatoria provinciale. I ragazzi di Matteo Mistroni ora sono a due lunghezze da entrambe le formazioni sopraccitate e potrebbero regalarsi una primavera da incorniciare.

Risultati 23^giornata: JCP-Monferrato-2-0 Bergamasco-Felizzano-0-5 Viguzzolese-Derthona-1-2 PastorStay-Valenzana Mado-5-2 Gaviese-Audax Orione-3-2. Riposano: Cassine e Arquatese.

Classifica: Arquatese* e PastorStay*47, Felizzano*42, Cassine** 34, Gaviese*29, Audax Orione**28, Valenzana Mado** 26, Bergamasco**21, Viguzzolese**e Derthona*19, JCP*17, Monferrato**9.

*=una partita in meno.

Prossimo turno (07-05-2022): Monferrato-Bergamasco (0-1); Felizzano-Viguzolese (1-1); Cassine- Arquatese (0-1); Valenzana Mado-Gaviese (2-3); Audax Orione-JCP (4-2). Riposano: Derthona Calcio Giovanile e PastorStay.

LE PAGELLE

Boselli, voto 7. Una sola parata, ma decisiva. Non trema sul rigore di De Simone, ma il suo merito maggiore è da ricercare nella tranquillità che regala a tutto il reparto difensivo con la propria presenza.

Boscain, voto 7. Una partita in crescendo. Quando si accorge che può osare sulla fascia, aiuta i compagni nella ricerca del vantaggio. Nel finale si esibisce in un paio di disimpegni degni di nota.

Odda, voto 7. Stesso discorso. Dalle sue parti non si passa. Accompagna i centrocampisti e chiude tutti i varchi al Monferrato.

Massola, voto 6,5. Esce stremato, ma consapevole di aver disputato una gran partita. Il centravanti avversario ha provato a metterlo in difficoltà con il fisico, ma si è dovuto arrendere.

Giuseppin, voto 6,5. Schierato a sorpresa al centro della difesa, si disimpegna con ordine senza correre rischi. Bravo in un paio di recuperi con chiusure annesse. Nel finale si fa sorprendere per “colpa” di una licenza poetica tipica di un centrocampista che alle spalle ha adeguata copertura, ma ci sta.

Spitale, voto 6,5. Parte a razzo con tre assist consecutivi su altrettanti corner. Con il passare dei minuti finisce la benzina e viene giustamente sostituito.

Porcini, voto 7. Partita ordinata. Da lui ci si aspetta sempre qualcosa in più, che possa fare la differenza. Ecco quindi che un paio di punizioni calciate rasoterra non vengano accolte con calore dal pubblico, ma quando disegna l’assist che vale il raddoppio è standing ovation.

Raimondo, voto 6,5. Ottima prestazione, di corsa, di sostanza e di tecnica. E’ forse l’unico giocatore di questa JCP in grado di fare la differenza nelle due fasi. Comprensibile il calo atletico che porta al cambio.

Di Luca, voto 6,5. Probabilmente è il giocatore che macina più chilometri e quindi gli si può perdonare la scorpacciata sotto porta. Sfortunato nel primo tempo in due occasioni dove Olivieri si è letteralmente superato.

Boja, voto 6,5. Il solito grande impegno. Gioca ancora troppo spalle alla porta, ma il suo apporto è determinante nello sviluppo del gioco juniorino.

Giroldo, voto 7,5. Il migliore in campo. Quando nel primo tempo stoppa una palla piovuta da altezza siderale, si capisce che è in giornata di grazia. I difensori del Monferrato non riescono a fermarlo e lui, spesso in situazioni di uno contro uno, diventa devastante.

Zandrino, voto 6. Gioca chiudendo tutti i varchi a centrocampo e non tira indietro il piede pur sapendo di essere in diffida.

Penta, voto 6. Schierato in attacco sulla fascia con conseguente arretramento di Di Luca. Svolge bene il compito nei pochi minuti concessi.

Souidi, voto 6,5. Il solito gigioneggiare tra luci ed ombre. Tra pause e momenti di luce intensa come l’assist di esterno a Giroldo. Dietro le punte fa la differenza.

Echakari, voto 6,5. Entra benissimo in partita e meriterebbe il gol.
Tommasi, voto 7. Ha mezz’ora nelle gambe ma la fa fruttare. Assist e gol per una giornata

perfetta. Urge recuperarlo per un minutaggio maggiore.

Mistroni, voto 7. Tattica azzeccata. Formazione azzeccata. Cambi azzeccati. La vince in tutti i sensi e sta crescendo con una squadra che lo segue.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook