Attualità

Camagna Monferrato – Le celebrazioni per la giornata del 25 aprile

Dopo la piena ripresa delle attività sociali della Sezione ANPI di Camagna Monferrato, torna alla normalità pre-pandemia la celebrazione per la festa nazionale della Liberazione dal nazifascismo. Il programma per il prossimo 25 aprile, nel piccolo borgo monferrino, prevede il raduno di cittadini e delegazioni davanti al Palazzo Municipale, in Via Matteotti 21, a partire dalle ore 9:50, la formazione del corteo fino alla chiesa parrocchiale di S. Eusebio, dove si celebrerà la Santa Messa da parte di don Germano Rota. Al termine della funzione, riprenderà il corteo fino al loggiato del Palazzo Municipale, dove si svolgerà la parte ufficiale della cerimonia.

Porteranno il saluto il Sindaco di Camagna Monferrato, Claudio Scagliotti e il Presidente della Sezione ANPI di Camagna, Luca Beccaria, poi l’orazione ufficiale spetterà a Sergio Paronetto, vicepresidente di Pax Christi Italia, membro del Comitato scientifico dell’Istituto di storia della Resistenza e dell’età contemporanea di Verona, collaboratore di le riviste quali «Mosaico di pace» e «Note mazziane». Tra le sue pubblicazioni: Pace nuovo umanesimo. Dal Concilio Vaticano II a papa Francesco (La Cittadella, 2015); Amare il mondo. Creare la pace. Papa Francesco e Tonino Bello (la Meridiana, 2015). 

Al termine dell’orazione, una delegazione istituzionale porterà le corone al Monumento di Piazza Lenti, al Monumento degli Alpini di Via Debernardi e al Sacrario al Cimitero monumentale.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook