Alessandria, Sport, Vela

Spirit of Nerina: vento troppo forte, la maggioranza si ritira

Weekend da dimenticare per l’Alessandria Sailing Team, in regata ad Alassio per la “Settimana Internazionale di vela d’altura”. Tredici barche in competizione ma solo in cinque sono riuscite a portare a termine tutte le regate disputate: il vento troppo forte ha costretto la maggior parte degli equipaggi a ritiri in diverse regate, come ha fatto anche Spirit of Nerina-Rolandi Auto.

Le previsioni meteo annunciavano vento forte, ma le aspettative sono state superate, con tre giorni tra 20 e 30 nodi.

Racconta Paolo Ricaldone, presidente dell’Alessandria Sailing Team: “Venerdì scorso abbiamo iniziato le regate con 20-25 nodi ma nella seconda regata è salito fino a 35 e noi abbiamo avuto un danno alla randa di Spirit of Nerina-Rolandi Auto per cui ci siamo ritirati, come anche altre barche. Il giorno dopo, sabato, il vento è rimasto sopra i 25 nodi ma noi non siamo riusciti a riparare il danno in tempo e siamo rimasti in porto. Domenica era previsto vento in diminuzione, il comitato di regata ha aspettato fino alle ore 12 e poi con vento sui 20/25 ha mandato fuori le imbarcazioni per disputare l’ultima regata. Noi, in vista della stagione, abbiamo preferito non regatare, per evitare di rischiare ulteriori danni alle vele e all’attrezzatura. Non siamo quindi riusciti ad allenarci come avremmo voluto: anche il venerdì, unico giorno in cui siamo usciti in mare, sono state per noi regate di sopravvivenza. La flotta era ridotta ma di livello molto alto, complimenti a Sarchiapone Fuoriserie, la barca che ha vinto al termine di cinque regate molto dure e combattute, portate comunque a termine da un Comitato di Regata molto preparato”.

I prossimi appuntamenti per l’Alessandria Sailing Team saranno a Chiavari, dove gli alessandrini sperano di poter fare regate più regolari per l’allenamento, in vista del mondiale ORC di Porto Cervo.

Buon vento (ma non troppo forte)!

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *