Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio 1^ Categoria – Bella vittoria della Junior Calcio Pontestura contro Torri Biellesi

Ventesima Giornata Prima Categoria: LA REAZIONE DELLA CAPOLISTA

JCP-Torri Biellesi-5-0 (32’Amin, 45’Beltrame, 74’ e 86’Vergnasco, 90’Bianco)

JCP: Favarin, Moscato, Messano (Porcini dal 36’s.t.), Viazzi (Dondi dal 30’s.t.), Giuseppin Gi., El Atlassi, Beltrame (Tommasi dal 38’s.t.), Roccia (Cap.) (Iacomussi dal 23’s.t.), Amin (Patrucco dal 26’s.t.), Vergnasco, Bianco. A disp: Ormelese, Giuseppin Ga., Volpato, Geminardi. All: Bellingeri- Carachino.

Torri Biellesi: Colla, Giavarra, Enesto (Cap.), Dorzi (Ottino dal 37’s.t.), Musso, Beltrami, Gusu, Bassotto, Cinguino F., Novella L. (Cinguino N. dal 8’s.t.), Serra (Mouammad dal 18’s.t.). A disp: Acciarito, Farasin, Crispo, Mouammad, Lanza, Novella N., Bottone. All: Veronese.

Arbitro: Cremasco Gabriele (Torino).
Primo tempo: JCP-Torri Biellesi-2-0
Corner: JCP-Torri Biellesi-4-3
Ammonizioni: JCP-Torri Biellesi-2-1 (El Atlassi 20’p.t., Cinguino F.1’s.t., Roccia 14’s.t.) Espulsioni: JCP-Torri Biellesi-0-0

Per disputare la ventesima giornata, quinta di ritorno, la JCP è dovuta “emigrare” al Roberto Picco di Trino Vercellese. Grazie alla disponibilità del club azzurro, i ragazzi del presidente Zanforlin hanno potuto ospitare il Torri Biellesi. Match importantissimo per la classifica, che ha assunto una valenza ancor più alta dopo il ko di Ponderano. Ripartire subito, questo l’imperativo della JCP che per l’occasione recupera Beltrame, Moscato, El Atlassi, ma deve rinunciare a Sala, Kerroumi, Abrazdha, Erradi, Starno, Temporin e Pallavidino. Mister Bellingeri schiera il seguente undici di partenza: Favarin in porta; Moscato, Gianluca Giuseppin, Viazzi, Messano in difesa; El Atlassi, Roccia, Amin a centrocampo; Bianco, Beltrame e Vergnasco in attacco. Le Torri Biellesi replicano con Colla, Giavarra, Enesto, Dorzi, Musso, Beltrami, Gusu, Bassotto, Francesco Cinguino, Luca Novella e Serra. Gli ospiti non mostrano timori riverenziali e pressano alto la squadra di casa. Occorre velocizzare la manovra e al quarto minuto Roccia batte un fallo laterale innescando la corsa di Beltrame: sinistro fuori di poco. Il team biellese ci prova da fuori area, ma il destro di Dorzi è parato centralmente da Favarin. Più pericolose le Torri su calcio d’angolo al minuto 15. Gianluca Giuseppin deve salvare la propria porta chiudendo alla disperata sul secondo palo. Passato lo spavento la JCP si riversa nella metà campo avversaria e lo fa con Moscato che anticipa a centrocampo e serve Vergnasco. Il taglio di Beltrame è premiato con l’assist ma un difendente delle Torri rimpalla il sinistro del rientrante bomber casalese. Entrata in leggero ritardo di El Atlassi a centrocampo e cartellino giallo per il regista magrebino che ritrova il posto in squadra proprio al “Picco” di Trino, dove aveva disputato l’ultimo match (amichevole con gli azzurri di mister Caricato). La sensazione è che il gol sia maturo e al 32’ la JCP raggiunge l’obiettivo. Azione tambureggiante Roccia-Beltrame-Bianco con conclusione ribattuta sulla linea di porta. Il “rimbalzo” è raccolto da El Atlassi che serve Amin. La mezz’ala, favorita dal velo di Bianco, trova il rasoterra vincente nell’angolino opposto: 1-0. La Junior vuole incrementare il vantaggio prima del riposo e ci prova con insistenza. Beltrame sul primo palo trova i riflessi di Colla (41’), mentre El Atlassi (42’) sfiora la traversa. Allo scoccare del 45’ Beltrame si mette in proprio sulla sinistra, salta il diretto avversario e quando tutti aspettano il cross, ecco l’esterno destro sopraffino che scavalca Colla: 2-0 e applausi.

Nella ripresa la capolista gestisce il match e dalla panchina è d’obbligo un occhio di riguardo alla situazione diffidati. Francesco Cinguino viene ammonito dopo un minuto e Vergnasco serve Beltrame (5’) che mette Amin nelle condizioni ideali per segnare. Salva tutto la difesa nero-verde davanti al proprio portiere. Al 10’ viene gestita male una ripartenza in superiorità numerica e sul ribaltamento Favarin compie un miracolo in uscita su Cinguino. Roccia deve fermare con le cattive un avversario al 14’ ed entra nella lista dei diffidati. Beltrame e Vergnasco ubriacano la difesa avversaria che al 16’ si salva in calcio d’angolo. Un minuto più tardi il 10 juniorino timbra la traversa dal limite dell’area. Cambi: Iacomussi per Roccia, Patrucco per Amin. Alessio entra molto bene in partita e mette lo zampino nell’azione del terzo gol. Beltrame riceve e crossa per Vergnasco che a porta spalancata colpisce di piatto destro: 3-0. Dondi per Viazzi alla mezz’ora e pallonetto di Beltrame al 32’ che viene accompagnato con lo sguardo e con una preghiera da Colla a fondocampo. Minuto 37: debutto in Prima Categoria per Matteo Porcini, che sostituisce Messano. C’è spazio anche per Tommasi (dal 38’) e il classe 2004 è subito protagonista. Dopo aver visto Favarin salvare ancora su Cinguino in uscita bassa (40’), Tommasi serve Vergnasco che si libera di tre avversari e batte Colla prendendolo in contropiede: 4-0. L’autore della doppietta ricambia il favore al 42’, ma sul tiro di Tommasi le Torri si salvano sulla linea di porta. Ospiti pericolosi al 43’ con i neo-entrati Mouammad e Niccolò Cinguino (pallone a lato). La ciliegina sulla torta della JCP la mette Bianco al novantesimo. Vergnasco lo serve sulla destra, dribbling secco e sinistro a giro sul palo lontano: 5-0. Missione compiuta. Con la “manita” di oggi, la JCP riscatta il pareggio dell’andata a Candelo e la sconfitta di Ponderano. Ora la testa va inevitabilmente al big-match di domenica prossima, ma questa è tutta un’altra storia.

Risultati 20^ giornata: Strambinese-Valle Cervo Andorno-2-3 JCP-Torri Biellesi-5-0 Pro Roasio- Ponderano-3-3 Gattinara-Serravallese-2-0 Pro Palazzolo-Valdilana Biogliese-0-1 Ceversama BI-La Vischese-7-1 San Nazzaro Sesia-Cigliano Calcio-0-4. Riposa: Virtus VC.

Classifica: JCP 40, Valle Cervo e Ceversama BI 38, Virtus VC*32, Valdilana Biogliese 30, Ponderano*29, Gattinara 27, La Vischese*e Cigliano*25, Serravallese 24, San Nazzaro Sesia 20, Pro Palazzolo e Strambinese 19, Pro Roasio* 14, Torri Biellesi 8.

*=una gara in meno.

Prossimo turno (27-03-2022): Valle Cervo Andorno-JCP (3-5); Ponderano-Torri Biellesi (1-0); Pro Roasio-Virtus VC (0-1); Serravallese-Strambinese (1-2); Valdilana Biogliese-Gattinara (3-0); Cigliano-Pro Palazzolo (1-0); La Vischese-S.Nazzaro Sesia (4-0). Riposa: Ceversama BI.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook