Basket, Casale Monferrato, Sport

Basket – Per la Novipiù JB Monferrato grande vittoria di carattere contro Treviglio

La JBM sbanca il PalaFacchetti
Grande vittoria di carattere per la Novipiù JB Monferrato che esce vincente dal PalaFacchetti di Treviglio con il punteggio di 69-67. Ottimo esordio per Ghirlanda, autore di 9 punti. Miglior realizzatore è stato Penny Williams con 18 punti.

Il primo canestro della partita porta la firma di capitan Martinoni, che sblocca il punteggio dopo più di 1’ di gioco, ma i liberi di Rodriguez ridanno immediatamente la parità a Treviglio (2-2). Le due squadre faticano a trovare la via del canestro, infatti dopo 4’ il tabellone recita 4-4. Si sblocca la JBM da tre punti con Fabio Valentini (8-6 a 4’30” dalla fine del primo quarto). La schiacciata di D’Almeida ridà la parità alla Gruppo Mascio (8-8 a 2’30” dalla prima pausa). Primi punti in maglia rossoblu per Ghirlanda che dà il vantaggio alla Novipiù proprio sul finire del primo quarto, che finisce 11-9.

Il secondo quarto si apre com’è finito il primo, con un canestro dentro l’area di Ghirlanda che 13-9 JBM. Williams si sblocca da tre punti e la Novipiù va sul +7 (18-11) e costringe coach Carrea al time-out. Al rientro in campo dopo la sospensione Hill-Mais trova il jumper che porta i rossoblu sul 20-12, prima che Rodriguez trovi la tripla del 20-15 a cui ribatte Ghirlanda con la stessa moneta (23-15 a metà quarto). Un Ghirlanda semplicemente inarrestabile che con la schiacciata in contropiede sigla il nuovo +8 per i ragazzi di coach Valentini (25-17), con coach Carrea costretto a fermare di nuovo la partita. Dopo il time-out Sollazzo trova la tripla del -5 Treviglio, ma Hill-Mais trova il 2+1 che mantiene inalterato il distacco (28-20). Treviglio si riavvicina con un parziale di 4-0 e coach Valentini decide di fermare la partita con il time-out. Al rientro in campo Williams trova il lay-up che ridà alla JBM due possessi pieni di vantaggio (30-24). Hill-Mais trova il lay-up del massimo vantaggio allo scadere del secondo quarto, 36-27 per la JBM.

Al rientro dagli spogliatoi Reati trova il primo canestro del secondo tempo, ma anche Sarto si sblocca (39-30 dopo 2’ di gioco). Hill-Mais trova un canestro spettacolare e la JBM va ul +11 (41-30), ma subito Sacchetti trova la tripla che riavvicina Treviglio (41-33). Le due squadre trovano con facilità il canestro è a metà quarto Sarto trova il jumper del +10 JBM (46-36), con coach Carrea che decide di fermare la partita con un time-out. Dopo il time-out Reati segna da dentro l’area e Fabio Valentini gli risponde da tre punti che fissano il punteggio sul 49-38 per la Novipiù a 3’45” dall’ultima pausa. Il canestro e fallo di Bogliardi riavvicina la Gruppo Mascio (50-43 a 2’ dalla fine del terzo quarto). Un parziale di 5-0 riavvicina ulteriormente Treviglio (50-48), che è anche il punteggio con cui si chiude il terzo quarto.

L’ultimo periodo con il canestro a rimbalzo in attacco di Martinoni (52-48), al quale risponde Langston (52-50). Miaschi trova la tripla del -1 Treviglio (54-53 a 6’30” dalla fine), ma Williams trova la tripla allontana nuovamente la JBM (57-53). Williams e Rodriguez si scambiano canestri da tre punti e il distacco resta invariato (60-57 per la JBM a 4’30” dalla fine). Anche Langston e Fabio Valentini si scambiano canestri e il punteggio a 3’30” dall’ultima sirena recita 62-59. Per un minuto le due squadre non segnano più e coach Carrea decide di parlarci su con il time-out a 2’27” dalla fine, ma con possesso JBM. Dopo il time-out Leggio trova la tripla che dà due possessi pieni di vantaggio alla JBM (65-59). Sollazzo trova il canestro e fallo che riporta a -1 Treviglio (65-64 a 50” dalla sirena finale). Rodriguez sbaglia la tripla del vantaggio e Treviglio ricorre al fallo sistematico con Formenti che è glaciale dalla lunetta (67-64). Rodriguez trova i liberi del pareggio a 7” dalla fine (67-67). Dopo il time-out di coach Valentini, Williams subisce fallo, fa 1/2, ma Leggio recupera il rimbalzo. Finisce 69-67 per la JBM.

Gruppo Mascio Treviglio – Novipiù JB Monferrato 67-69 (9-11, 27-36, 48-50)

Gruppo Mascio Treviglio: Langston 9, Reati 5, Miaschi 8, Bogliardi 5, D’Almeida 6, Sacchetti 6, Abati Tourè NE, Rodriguez 19, Sollazzo 9, Lupusor. All.: Michele Carrea.

Novipiù JB Monferrato: Sarto 6, Valentini F., 12 Valentini L. NE, Formenti 5, Sirchia NE, Williams 18, Lomele NE, Martinoni 6, Feng NE, Ghirlanda 9, Leggio 4, Hill-Mais 9. All.: Andrea Valentini.

Il commento di coach Andrea Valentini: “Sono molto contento per quello che abbiamo fatto questa sera. Sapevamo che Treviglio è una delle squadre con il maggior numero di punti segnati e oggi siamo riusciti a tenerli a 67 e abbiamo fatto un grande sforzo difensivo. Questa settimana ci siamo parlati e ci siamo detti che dovevamo ripartire dalla difesa, perché stavamo concedendo troppo. È anche vero che siamo riusciti a fare qualche allenamento più intenso, nonostante ci manchino due giocatori e questo si è visto nel corso della partita: non siamo mai andati in debito di ossigeno, se non forse negli ultimi quaranta secondi, però onestamente siamo stati davanti per tutti i quaranta minuti, abbiamo fatto il nostro gioco e i miei ragazzi questa sera sono stati bravi perché non era facile dopo tre sconfitte consecutive e nella situazione in cui siamo. Siamo riusciti a fare quadrato e a portare a casa una bella vittoria, sono soddisfatto”.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook