Calcio, Sport

Calcio – La Junior Calcio Pontestura torna a giocare sul campo di casa contro il Gattinara

Presentazione della seconda giornata di ritorno

La JCP torna finalmente a giocare tra le mura amiche del “Bianchi”. I tifosi giallo- rosso-blu non hanno fatto mancare il loro apporto alla squadra e si sono presentati in buon numero nelle due trasferte consecutive di San Nazzaro Sesia e Palazzolo, ma ora potranno vedere i propri beniamini all’opera sul sintetico di casa. Dal 19 dicembre 2021 al 27 febbraio 2022: sono trascorsi più di due mesi dall’ultima volta e per l’occasione il calendario propone una partita dall’elevato tasso tecnico. JCP-Gattinara a detta di molti doveva essere la sfida tra le maggiori accreditate alla promozione diretta. Nel frattempo si sono inserite altre formazioni, ugualmente accreditate e i bianconeri di mister Pagani hanno perduto punti importanti nel girone di andata. Infortuni a catena hanno bloccato i biellesi, ma un team come questo potrebbe qualificarsi per i play-off ed essere la mina vagante in grado di sorprendere tutti in modo positivo. Il Gattinara si presenta al “Bianchi” con una striscia di tre vittorie consecutive, ottenute con San Nazzaro, Palazzolo, Ponderano e una sconfitta (in casa con la Strambinese). Ventidue i punti totalizzati a fronte di 6 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte; 26 i gol realizzati, 25 quelli subiti ed El Azhari capocantiere con 9 centri. Rispetto al girone di andata il Gattinara ha ceduto Panipucci alla Virtus Vercelli e ha ingaggiato Perfetto e Caviglia dalla Serravallese, Maggio dal Valle Cervo e Zoccheddu dal Trecate.
Il primo (centrocampista classe 1986) ha già incontrato la JCP proprio con la maglia bianco-rossa. Caviglie e Zoccheddu completano un reparto offensivo di qualità, che può avvalersi dell’esperienza e del fiuto del gol di Porcelli ed El Azhari.

La gara di andata rimase in bilico dall’inizio alla fine, in tutti i sensi. La pioggia caduta in maniera intensa ed abbondante nella notte precedente, mise a rischio la disputa della partita. Si giocò su un terreno pesante che, specialmente nella ripresa, condizionò gli atleti in campo. Il risultato finale fu di 1-1. Alla rete di El Azhari rispose la JCP con una prodezza di Erradi. Infortunio a Dondi dopo 20 minuti. Attimi di paura per Matteo Viazzi (soccorso dagli uomini del Pronto Soccorso) e rigore parato da Fabio Favarin a Panipucci. Emozioni a raffica che certo non mancheranno anche questa volta. Non ci sono precedenti al “Bianchi” tra le due squadre. Mister Bellingeri dovrà valutare le condizioni fisiche di alcuni giocatori usciti malconci dal derby di Palazzolo. Allo stesso modo, potrà contare su rientri preziosi di ragazzi che non erano disponibili contro i nero-verdi di mister Fiorentino. Il morale è alto e non potrebbe essere altrimenti dopo sei punti conquistati in due trasferte consecutive. In classifica la JCP ha portato a tre le lunghezze di vantaggio sul Valle Cervo (secondo) e a cinque quelle sulla coppia Virtus-Ceversama (terze). Il cammino è ancora lungo e ricco di insidie, ma l’impressione è che la partita con il Gattinara caschi a fagiolo ed assomiglio tanto alla più classica delle prove del nove. La seconda giornata di ritorno propone tra le altre, le sfide tra Serravallese- Ceversama, Strambinese-Ponderano e Valdilana-Virtus. Tre trasferte contro formazioni che arrivano da un turno estremamente positivo per le inseguitrici della JCP. Solo il Valle Cervo giocherà in casa (con il San Nazzaro Sesia), dopo aver raccolto un punto nelle ultime due partite in trasferta. Cigliano e Palazzolo (rispettivamente opposte a Pro Roasio e Torri Biellesi), con una vittoria possono mettere una seria ipoteca sulla salvezza.

Gattinara FC: Finotti, Iaria, Iulini, Dappiano, Dedin, Pasquadibisceglie, Rotti, Cistaro, El Azhari, Porcelli, Nishchk., Pedrina, Mussa, Gir Atak, Fontana, Maggio, Linarello, Perfetto, Caviglia, Zoccheddu. All: Pagani.

Classifica: JCP 33, Valle Cervo 30, Virtus VC e Ceversama 28, Gattinara, Ponderano e Valdilana Biogliese 22, La Vischese 21, Serravallese 20, Pro Palazzolo e Cigliano* 19, San Nazzaro Sesia 18, Strambinese 15, Pro Roasio 12, Torri Biellesi 4.

*=una gara in meno.

Prossimo turno (27-02-2022 ore 14,30): Serravallese-Ceversama (3-1); JCP-Gattinara (1-1); Strambinese- Ponderano (0-3); Torri Biellesi-Pro Palazzolo (0-2); Cigliano Calcio-Pro Roasio (4-1); Valle Cervo Andorno-San Nazzaro Sesia (2-2); Valdilana Biogliese-Virtus VC (0-2). Riposa: La Vischese.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook